L'inflazione ai tempi del Covid ha le stesse caratteristiche del passato con l'aggiunta tragica delle morti e delle spese sanitarie per una pandemia mondiale che non si riesce a placare. Nei mesi scorsi più fattori hanno contribuito al ritorno inflattivo: il prezzo del gas liquefatto è triplicato per i maxiacquisti estivi della Cina in ripresa, poi per ristrutturazioni dei gasdotti e per la tensione Russia-Ucraina. L'Europa si è ritrovata fragile e non a caso stanno rispuntando proposte di energia nucleare. Gas e petrolio sono alla base delle produzioni e dei trasporti, quindi il costo dell'energia si scarica ovunque determinando uno dei fattori classici dell'inflazione: l'aumento dei costi base
Idee
Le persone oggi non sopportano che qualcuno impedisca la libertà delle azioni pubbliche: nei raduni ognuno esprime solo il desiderio della tutela della propria storia, sono accostati e non formano gruppo. Come i bachi da seta… La riflessione di don Vinicio Albanesi
Il prossimo futuro è raggiungibile solo seguendo una strada: pensare assieme, in sintonia, per rilanciare il territorio
Nei tempi antichi i punti cardinali avevano un’aura mistica, legata ai cicli del sole; l’oriente in particolare rimandava alla vita nascente, alla luce. Oggi parlare di orientamento in questi termini sembra aver perso di senso: tutti abbiamo i nostri “navigatori satellitari” che ci guidano.
Entro il 28 gennaio le famiglie dovranno inserire nel sito del Miur la scelta della scuola per il prossimo anno scolastico. La decisione sul proprio futuro risulta particolarmente delicata e cruciale soprattutto per i ragazzi di terza media
Siamo davvero sicuri che l’Italia possa permettersi di non inviare il «nonno a servizio delle istituzioni» dritto dritto al Quirinale? Alcune settimane fa, da queste stesse colonne, ci eravamo augurati l’elezione di una donna autorevole, capace, stimata, non divisiva. Una donna come ce ne sono molte in Italia.
La Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi esprime forte preoccupazione per uno scenario che sembra ricalcare quello dei primi mesi del 2020
Insieme all’ascolto e alla relazione che parte dalla base fondamentale della fiducia, possiamo imparare ad aprirci progressivamente agli altri, come auspica papa Francesco nella Fratelli tutti, per un cuore aperto al mondo intero
È fisiologico che in vista di un appuntamento di capitale importanza come la votazione per il Quirinale emergano posizioni articolate, che si studino tattiche parlamentari e che si facciano conti sulle forze in campo.
Gas metano ed elettricità hanno già avuto rincari da paura. Questo è il vero rincaro del costo della vita, questa è l’inflazione cui nessuno può scappare.
Immaginare, pazienza e insieme sono i tre significati per questo nuovo cammino che tutti possiamo rendere unico, ogni giorno. La piccola sarta di casa cuce ogni gesto e parola con “insieme”, la ripete spesso, forse per ricordare che le cose importanti «le hai rivelate ai bambini»
Quando Mattarella ha indirizzato lo sguardo verso il futuro del nostro Paese l’occhio si è rivolto alle nuove generazioni, alla loro forza, alla loro capacità propositiva e alle loro difficoltà di emergere nella nostra società.
"Mi auguro - diceva Mattarella sette anni fa - che negli uffici pubblici e nelle istituzioni possano riflettersi, con fiducia i volti degli italiani".
In tutto questo affannarsi e studiare sistemi più efficaci di trasmissione del sapere, bisognerebbe interrogarsi più a fondo sull’indifferenza di molti dei nostri ragazzi rispetto alle proposte didattiche che la scuola offre.
Appello in quattro punti del neuropsichiatra Alberto Pellai, che denuncia: “Molti adolescenti non vengono convocati dalle aziende sanitarie e i tamponi effettuati in farmacia con esito negativo non permettono di riottenere il Green Pass: così restano prigionieri, anche finito l'isolamento”