Fatti

"Non dobbiamo essere fondamentalisti, né nella scienza né nella religione. Il problema del fondamentalismo non è che è giusto o sbagliato, ma che è incompleto. Implica che qualsiasi verità in nostro possesso oggi è quella definitiva, e così chiudiamo gli occhi a una maggiore comprensione di Dio". Il direttore della Specola Vaticana parla dell'assegnazione del Nobel a Penrose, Genzel e Ghez: "Sono lieto dell’assegnazione del premio di quest’anno"

Rapporto Immigrazione di Caritas italiana e Fondazione Migrantes. Tra i nuovi poveri assistiti dalle Caritas durante l'emergenza sanitaria è forte l’incidenza della componente immigrata. Molte famiglie escluse anche dal “bonus spesa” dei Comuni: “Picco di criticità, scontata anche la situazione di povertà educativa e culturale”

La denuncia di un professore di un istituto agrario della capitale: “L'anello debole siamo noi docenti: 12 quelli in quarantena nella nostra scuola, io potrò rientrare il 14, previo tampone. Ho cinque classi. Ora l'istituto ha dovuto chiudere. Ma sulla didattica a distanza nessun punto fermo. E gira un'autocertificazione che rischia di trasformare le scuole in bombe”

Presentato a Roma, in occasione della Giornata mondiale delle bambine (11 ottobre), il IX dossier "Indifesa - La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo". Lanciata la campagna #iogiocoallapari per garantire loro istruzione, salute e protezione da sfruttamento, violenza e discriminazioni. Due progetti, un numero solidale e uno spot