“Da questi organismi europei puoi aspettarti questo e altro. E’ scandaloso. Acquisiremo tutti i documenti e andremo fino in fondo per capire su che basi si fonda questa pubblicazione , chi l’ha diffusa, che dati sono stati usati, e qualora emergessero incuria, inesattezze, leggerezze, non mancheremo di tutelarci”.
Fatti
Secondo l'Indice di percezione della corruzione (Cpi) 2020 pubblicato giovedì 28 gennaio da Transparency International, Danimarca e Nuova Zelanda continuano ad attestarsi tra i Paesi più virtuosi. In fondo alla classifica, Siria, Somalia e Sud Sudan
La rete di attivisti europea e Mediterranea pubblicano un report sul monitoraggio degli ultimi 6 mesi di soccorsi nel Mediterraneo centrale. “Malta e Italia si sono ritirate dall'obbligo di salvataggio, le ong sono bloccate e il mare è diventato un enorme buco nero”
La bimba di Palermo morta a 10 anni per autosoffocamento a causa di una folle sfida su TikTok. Le maxi risse di queste settimane tra adolescenti in numerose città del nostro Paese. Due facce - diverse - di una stessa medaglia che sembra esprimere un profondo malessere in molti dei nostri ragazzi. Ne parliamo con il responsabile di Neuropsichiatria dell’Ospedale Bambino Gesù che ci racconta di un aumento negli ultimi mesi di tentativi di suicidio e atti di autolesionismo. E dice ai genitori: “Condividete tempo e spazi con i vostri figli”
Suor Albina Zanondà, nel ruolo della padrona di casa, e don Luca Facco, presidente della Fondazione Nervo Pasini, hanno accolto questa mattina alle Cucine Economiche popolari Stefania Botton, segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo e Giulio Fortuni, della Fnp Cisl, che hanno voluto recarsi personalmente nella sede di via Tommaseo per una donazione in memoria dell’ex segretario della Cisl di Padova Fernando Bertotti.
In Italia ci sono attualmente 477.969 positivi per Covid-19, con un decremento di 4.448 casi da ieri.
Si allarga l'intervento del Garante per la protezione dei dati personali a tutela dei minori sui social dopo il caso della bambina di Palermo e il blocco imposto a Tik Tok. L'Autorità ha aperto ieri un fascicolo su Facebook e Instagram
Come si è arrivati alla crisi del secondo governo Conte? In attesa che il Presidente della Repubblica ne sciolga i nodi, ripercorriamo la nascita della crisi attraverso le parole dei protagonisti.
Il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite accusa l’Italia per il naufragio del 2013 in cui persero la vita 200 persone, tra cui 60 minori
Questa mattina si è tenuto un confronto sulla riapertura delle scuole all’indomani della lettera invita dalla Regione del Veneto e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto a firma congiunta del dott. Santo Romano e della dott.ssa Carmela Palumbo nella quale si forniscono indicazioni relativamente alla riapertura del primo febbraio.
L’Agenzia Onu lancia il suo piano strategico 2021 e un appello per raccogliere fondi da destinare alla risposta umanitaria. Cochetel: “Brutali violenze e abusi verso rifugiati e migranti lungo le rotte del Mediterraneo. Molti cadono vittime delle reti della tratta, a volte vengono uccisi o lasciati morire”
Il nostro orizzonte resta paralizzato dal Covid. Ma c’è un mondo sempre in movimento.
Gente che s’imbarca, magari senza aver mai visto prima il mare. Oppure marcia lungo sentieri abbandonati, a volte perfino fra le montagne dei contrabbandieri. E poi si ferma, per forza, ad aspettare sfogliando un calendario infinito.
La denuncia arriva direttamente dall’Oms. Il presidente dell’Unione africana Ramaphosa rivendica il diritto al siero quanto gli occidentali
In Italia ci sono attualmente 482.417 positivi per Covid-19, 9.213 in meno rispetto a ieri.
Frodi e raggiri economici al telefono o porta a porta sono sempre più frequenti da parte di persone curate nell'aspetto e dai modi gentili. L'ultima trovata: tamponi e vaccinazioni effettuati porta a porta dietro compenso. I consigli della Polizia di Stato e il decalogo antitruffa dei Carabinieri aiutano a difendersi.