Fatti

La seconda ondata della pandemia sta colpendo più della prima la capitale dello stato di Amazonas, in Brasile: una situazione ormai fuori controllo, aggravata sia dalla geografia dell’area (si può arrivare solo in barca o in aereo), sia dal colpevole disinteresse del governo di Brasilia e dagli errori di quello locale

Tutti chiusi in casa. A Yangon la gente ha paura e non sa a chi rivolgersi per chiedere informazioni su quanto sta accadendo. Le comunicazioni stamattina avvengono via Messenger ma Internet e telefono sono stati chiusi o così pare. Si teme che la chiusura totale del web avvenga da un momento all’altro. Anche su questo c’è confusione. A parlare della situazione in Myanmar è una fonte Sir. 

L'incremento di attività della rete degli Empori della solidarietà a favore dell’emergenza alimentare, la nascita o il potenziamento in molte diocesi di "fondi" per aiutare "i nuovi poveri" e tutte le persone colpite dagli effetti sociali della pandemia. Sono queste le azioni messe in campo dalla Chiesa italiana, tramite la rete Caritas nei territori, per superare la "frattura sociale" causata dalla pandemia. Intervista a don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana.  

“La situazione complessiva, sia in termini di incidenza sia di impatto sui servizi assistenziali, mostra lievi segnali di miglioramento, nonostante una fase prolungata ed estesa di interventi di mitigazione in gran parte del territorio. Questo si realizza in un contesto europeo caratterizzato in diversi Paesi da epidemie in rapido peggioramento in particolare spinte dall’emergenza di nuove varianti virali a più elevata trasmissibilità e già identificate nel nostro Paese”.

Il passaggio odierno è molto delicato innanzitutto per la drammaticità della situazione sociale in cui si colloca e poi, a livello politico, per le ripercussioni delle scelte compiute o da compiere all'interno degli stessi partiti che saranno interessati dai colloqui di Fico. Il Paese, infatti, ha bisogno di avere “presto” un governo “con adeguato sostegno parlamentare”, ha puntualizzato Mattarella, sottolineando con forza le tre emergenze – sanitaria, sociale ed economica – che hanno investito il Paese e che richiedono “immediati provvedimenti” dell'esecutivo

Tutto pronto nel Padiglione 6 della fiera di Padova per l’avvio della campagna vaccinale.
I primi a essere contattati saranno gli anziani classe 1941 (circa 7 mila persone), a seguire gli over 80 (circa 65 mila) e così via per ordine di età dai più anziani ai più giovani.

Prosegue il braccio di ferro tra Commissione europea e aziende produttrici dei vaccini. Pubblicato il contratto con AstraZeneca: "questione di trasparenza". Zone "rosso scuro" in numerosi Paesi membri. La direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie spiega: “assistiamo al deterioramento delle situazioni epidemiologiche nelle aree in cui si sono stabilite varianti più trasmissibili del virus. Necessari distanziamento fisico, maggiore sorveglianza, sequenziamento dei campioni e una rigorosa tracciabilità di contatti e quarantena"