Appello per i profughi della Bosnia Herzegovina: Auser aderisce
L'organizzazione ha risposto all’appello lanciato dal Comitato organizzatore del festival Sabir, Cgil, Caritas, Acli e Arci, una raccolta fondi da destinare all’acquisto di beni di prima necessità, pacchi alimentari e legna per le cucine collettive a Lipa
![Appello per i profughi della Bosnia Herzegovina: Auser aderisce Appello per i profughi della Bosnia Herzegovina: Auser aderisce](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/appello-per-i-profughi-della-bosnia-herzegovina-auser-aderisce/4378784-1-ita-IT/Appello-per-i-profughi-della-Bosnia-Herzegovina-Auser-aderisce_articleimage.jpg)
Auser ha aderito all’appello “Diritti e solidarietà per i profughi di Bosnia Herzegovina” lanciato dal Comitato organizzatore del festival Sabir, Cgil, Caritas, Acli e Arci. La campagna prevede una raccolta fondi da destinare all’acquisto di beni di prima necessità, pacchi alimentari e legna per le cucine collettive a Lipa. L’appello denuncia le gravissime condizioni umanitarie in cui i profughi sono costretti a vivere nei campi improvvisati della Bosnia. Migliaia di persone, molti bambini e molti minori non accompagnati, vivono un inferno quotidiano nell’indifferenza generale, ai confini dell’Europa.
“Lanciamo un appello all’Unione Europea, alle istituzioni, ai governi a tutta la società civile - si legge nell’appello - affinché ognuno si assuma le proprie responsabilità impegnandosi a garantire la libera circolazione dentro lo spazio comunitario per assistere e denunciare le violazioni dei diritti umani; attivare una immediata evacuazione verso l’Unione Europea delle persone attualmente ospitate nei campi della Bosnia Herzegovina dando la precedenza ai soggetti più fragili e alle famiglie con bambini. Nel frattempo - prosegue l’appello - garantire da subito aiuto e assistenza umanitaria a favore di tutti i profughi dei campi e di coloro che si trovano lungo tutta la rotta balcanica”.