A ricordare l'impegno delle donne in questa guerra biologica contro il coronavirus è stata la Fondazione ricerca biomedica avanzata onlus - Vimm che in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ha organizzato la terza edizione di “Donne nella Scienza”.
Fatti
In Italia ci sono attualmente 405.019 positivi per Covid-19, 5.092 in meno rispetto a ieri.
I vescovi cattolici del Giappone e della Corea hanno unito le loro voci e in un comunicato congiunto hanno criticato i piani del governo giapponese di rilasciare in mare milioni di litri di acqua radioattiva dalla centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dallo tsunami.
Ad oggi, in circa 130 paesi, con 2,5 miliardi di persone, deve essere ancora somministrata una singola dose di vaccino. La dichiarazione congiunta di Henrietta Fore (Unicef) e Tedros Adhanom Ghebreyesus (Oms): "Nella corsa al vaccino contro il Covid-19, o vinciamo insieme o perdiamo insieme"
La firma di un ordine esecutivo del nuovo presidente Usa proibisce di rinnovare i contratti con le agenzie che gestiscono gli istituti di detenzione privati. Sergio Grossi: “Nel momento in cui c’è un sistema di incarceramento privato, esiste la tendenza da parte degli stati ad aumentare la lunghezza delle pene e abbassare gli standard, per aumentare i profitti”
«Illogico e incongruente» prolungare l'autostrada A31 oltre Piovene Rocchette solamente fino a Casotto di Pedemonte, prima del confine tra le province di Vicenza e di Trento. La Corte di Cassazione, lo scorso 4 febbraio, ha dunque confermato la sentenza che il Consiglio di stato aveva approvato nel 2019, chiarendo ancora una volta che non è possibile procede con l'opera per lotti di progettazione e realizzazione.
È una importante opportunità per il miglioramento del patrimonio edilizio in Veneto. Parliamo della riclassificazione del rischio simico, che la Regione Veneto sta conducendo in questi giorni e che è molto probabile diventerà operativa entro fine marzo.
I bambini e i ragazzi sono sempre più soli davanti a uno schermo. L’improvviso periodo di isolamento sociale del marzo 2020 ha accelerato senza controllo l’accesso alle tecnologie, anche da parte dei bambini. Internet, però, ha anche permesso anche di restare in contatto con genitori separati e nonni lontani, compagni di scuola e di apprendere in modo diverso. Ma i rischi sono dietro l'angolo. Ne è un drammatico esempio la tragedia della bambina di 10 anni suicida per soffocamento a Palermo per aver accettato una sfida estrema su TikTok.
In Italia ci sono attualmente 410.111 positivi per Covid-19, con un decremento di 3.856 casi da ieri.
Il tema è considerato “divisivo”: primi punti di contatto tra i partiti che si apprestano a votare la fiducia, mentre su altri aspetti le posizioni restano distanti. A Draghi il compito difficile di trovare la quadra
“L’orrore delle foibe colpisce le nostre coscienze. Il dolore, che provocò e accompagnò l’esodo delle comunità italiane giuliano-dalmate e istriane, tardò ad essere fatto proprio dalla coscienza della Repubblica”.
Lobna Darwish, a capo del Dipartimento per i diritti delle donne e la difesa di genere dell’Egyptian Initiative for Personal Rights, racconta il suo anno senza Patrick, lo studente dell’Università di Bologna in carcere in Egitto dal 7 febbraio 2020: “Il suo caso è tanto singolare quanto, ahimè, molto comune: dobbiamo continuare a far sentire la nostra voce e lottare in difesa dei diritti umani”
Sei anni fa Martyna Zastawna ha fondato a Varsavia la ditta WoshWosh, che professionalmente ripulisce e rinnova le scarpe. "Il primo laboratorio era a casa mia, ma in due mesi - racconta al Sir - ho dovuto cambiare tre volte l’ubicazione dell'azienda tanta era la domanda". L'iniziativa imprenditoriale di una giovane contro la cultura dello spreco e dalla parte dei bisognosi. "L'idea è venuta da mia mamma che vuole sempre aiutare tutti e far sì che stiano bene"
La scuola elementare cattolica, che fa parte della “Lumen Christi Catholic Multiacademy”, si trova in uno dei quartieri più poveri di Birmingham. La pandemia ha colpito duramente il Regno Unito e ha reso ardua la frequenza scolastica. Così alla Saint Paul si è deciso di distribuire strumenti informatici alle famiglie in difficoltà. Il racconto della dirigente scolastica e di una mamma
Il Parlamento Ue chiede un salario minimo come rimedio alla disuguaglianza e alla povertà lavorativa
Il Parlamento chiede anche condizioni eque per i lavoratori delle piattaforme digitali ed equilibrio tra lavoro e vita privata. La relatrice del testo Ӧzlem Demirel: "L'Ue è una delle regioni più ricche del mondo. Tuttavia, 95 milioni di europei vivono a rischio di povertà. Abbiamo bisogno di standard sociali minimi e di forti sistemi di sicurezza sociale”