Fatti

Impossibile orientarsi nei temi e nelle agende dei due candidati, con un Trump rude e indisciplinato, teso, nervoso e costantemente in attacco di “Joe”, mai citato per cognome o come vicepresidente. Biden, moderato in certi passaggi, inizialmente smarrito di fronte al fuoco di parole presidenziali, poi sorprendentemente energico e intenso quando fissa la camera e parla direttamente al pubblico su Covid, voto e crisi economica

Da maggio ad oggi l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro ha inviato circa 3 milioni di euro al Patriarcato Latino di Gerusalemme per rispondere ai bisogni dei suoi fedeli, aggravati dalla pandemia Covid-19. Cifra che va ad aggiungersi agli oltre 120 milioni di contributi donati negli ultimi 10 anni per i bisogni della Terra Santa. Una generosità antica quanto il legame che tiene unito l'Ordine ai Luoghi Santi. Il Sir ha intervistato il Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro, il card. Fernando Filoni

A cent’anni esatti dall’annessione imposta da Stalin del territorio armeno del Nagorno-Karabakh alla repubblica socialista sovietica dell’Azerbaigian, si riaccende la guerra dei trent’anni, scoppiata a inizio degli anni Novanta tra armeni e azeri per il controllo della regione dove oggi sono ancora 143 mila gli abitanti di origine armena.

"Far luce sull'impunità e sul silenzio", a dieci anni dal "Rapport Mapping", un documento che rivelò testimonianze e prove dei crimini di guerra commessi nella Repubblica democratica del Congo secondo dinamiche ancora oggi non superate: è l'impegno al centro dell’incontro ospitato martedì dall'agenzia Dire e promosso dalla rivista Nigrizia con la comunità congolese in Italia.

Lungaggini burocratiche, requisiti impossibili, discrezionalità. A questo si sono aggiunte anche le nuove disposizioni normative: “E’ il percorso amministrativo più lungo di tutti quelli previste dal nostro ordinamento”

A inizio agosto il premier Alexandr Lukashenko ha vinto per la sesta volta consecutiva le presidenziali con l’80 per cento dei voti. L’avversaria Svjatlana Cichanoŭskaja ufficialmente ha ottenuto solo 588.622 preferenze. L'Unione Europea non riconosce Lukashenko come presidente e l'opposizione interna al regime chiede nuove elezioni libere, libertà per i prigionieri politici e l'avvio di un processo contro i crimini del Governo.

Intanto una rivolta popolare pacifica, con in testa le donne, attraversa il Paese.

I dati di Tuttoscuola commentati dal sindacato Anief. Le classi sovraffollate sono così divise: 4.937 sezioni di scuola dell’infanzia, 3.283 classi di scuola primaria, 4.258 classi di scuola secondaria di I grado e ben 18.351 di II grado. “Ridurre il numero massimo di alunni per classe garantirebbe sicurezza, igiene e vivibilità degli ambienti di apprendimento”