Fatti

Ha quasi concluso la quarantena la ventina di studenti rifugiati provenienti dal Corno d’Africa, Congo e Sud Sudan e arrivati in Italia la scorsa settimana grazie al progetto dell’Unhcr “University corridors for refugees”. Presto saranno pronti a intraprendere il loro nuovo corso di studi superiori in quindici università italiane, tra cui anche Padova, e a integrarsi nel tessuto sociale delle città ospitanti.

“Quando Brandon Lewis”, segretato di stato per l’Irlanda del Nord, “ha detto davanti ai Commons che in casi particolari si potrebbero annullare alcune disposizioni dell’accordo di recesso, la comunità nazionale è stata sorpresa e tante voci, anche di giuristi di per sé politicamente neutrali, si sono dette deluse per il fatto che il governo britannico abbia potuto pensare di calpestare un accordo internazionale”. 

L'analisi dell'associazione italiana di Oncologia medica: diventano misurabili gli effetti della pandemia sulla cura dei tumori in Italia. Appello alle istituzioni: più fondi per la lotta contro il cancro, per potenziare telemedicina e creare percorsi di collaborazione con la medicina del territorio

Sono oltre 51 milioni e mezzo gli elettori chiamati alle urne domenica 20 e lunedì 21 settembre per la prima tornata di voto dell'era Covid. L'intero corpo elettorale dovrà esprimersi sulla legge costituzionale che taglia il numero dei parlamentari. Più di 18 milioni e mezzo di elettori voteranno anche per i vertici di sette Regioni, e oltre 5 milioni e 700 mila per i sindaci e i consigli di quasi mille Comuni. Per quanto riguarda il referendum costituzionale, c'è da ricordare che, a differenza del referendum abrogativo di leggi ordinarie, non è previsto un quorum per la validità della consultazione e questo rende ancor più importante la partecipazione al voto, perché con un'affluenza molto scarsa l'esito potrebbe essere determinato anche da una piccola minoranza di elettori.

Secondo una nuova analisi dell'UNICEF e di Save the Children lanciata oggi, il numero di bambini che vivono in condizioni di povertà multidimensionale è salito a circa 1,2 miliardi a causa della pandemia di COVID-19. Si tratta di un aumento del 15% del numero di bambini che vivono in condizioni di privazione nei paesi a basso e medio reddito, ovvero di altri 150 milioni di bambini da quando la pandemia si è propagata all'inizio di quest'anno.