Oggi nella diocesi di Sisak è giorno di digiuno per chiedere a Dio che “ci protegga da ulteriori disgrazie e sofferenze”. A raccontare al Sir lo stato d'animo della popolazione terremotata dei centri più colpiti dal sisma del 29 dicembre scorso è il vescovo locale, mons. Vlado Kosic. Sempre oggi a Sisak un incontro interreligioso. "Dal terremoto - dice il vescovo - ne usciamo tutti insieme"
Fatti
Il sacerdote José María Di Paola, più noto come padre Pepe, “storico” punto di riferimento dei curas villeros, i sacerdoti dei quartieri popolari della periferia di Buenos Aires, ha definito “vergognoso” che il Parlmento approvi la legge sull’aborto, nello stesso momento in cui la gente dei quartieri popolari e delle province reclama che “altre questioni più urgenti vengano affrontate in tempi di crisi sociale e sanitaria”.
In Afghanistan, più di 300.000 bambini si trovano senza abbigliamento invernale e riscaldamento adeguati a dover affrontare un inverno, col rischio di ammalarsi e nei casi peggiori anche di perdere la vita.
LE PAROLE DEL 2020. All’inizio della pandemia si sono diffuse diverse fake news sul legame tra coronavirus e popolazione straniera: dalla bufala sulla presunta immunità al pericolo contagio. Il linguista Faloppa: “Comunicazione spesso ambigua e difficoltà di veicolare informazioni essenziali. Sul piano linguistico ancora molto da fare”
Il Senato ha dato il via libera definitivo alla legge di Bilancio. La ministra su Facebook: "40 miliardi per rafforzare le misure emergenziali e dare un primo, importante impulso alla ripartenza del nostro Paese"
In Italia ci sono attualmente 564.395 positivi per Covid-19, 4.333 in meno rispetto a ieri.
Fuggita dall'Etiopia dove era minacciata per le sue denunce contro il land grabbing, aveva fondato in Trentino l'azienda biologica "La capra felice". Fai Cisl: "Non dimenticheremo il suo impegno per un mondo migliore". Unhcr: "Sia ricordata come modello di successo"
La sigaretta tradizionale si conferma il prodotto più diffuso (81,4%); il 20,8% utilizza la sigaretta elettronica, il 7,2% tabacco riscaldato. Le malattie tabacco-correlate producono 80.000 morti l'anno
Rapporto sull'impatto dell'epidemia sulla mortalità. A ottobre-novembre aumento dei decessi, +31.700 sulla mortalità totale. Nella seconda ondata l'età media dei casi scende a 45-49 anni
Pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia l'avviso pubblico a sportello “Educare insieme”. Il ministro Bonetti: "Con questo bando sono 199 i milioni investiti nel 2020”
La Difesa sta fornendo aiuto alla popolazione croata, duramente colpita dal sisma. Il ministro Guerini: "Esprimo la mia più profonda vicinanza alle istituzioni, alle famiglie e alla popolazione croata colpita dal terremoto"
L’odissea per i disperati del Lipa non è ancora finita. Un piccolo spiraglio di luce nel buio di una situazione che negli ultimi giorni si era trasformata in una vera e propria tragedia umanitaria, consumata al confine tra Bosnia e Croazia, si era aperto nella mattina di ieri. Dieci pullman sono arrivati nei pressi del campo tentando, andato in fiamme il 23 dicembre scorso, con l’obiettivo di trasferire i circa cinquecento migranti rimasti per una settimana intera, all’addiaccio, senza alcun tipo di protezione, con neve e temperature sotto lo zero, in questa località isolata tra i boschi a circa 30 km dal capoluogo Bihac, nel Cantone di Una Sana. Ma la situazione è ancora bloccata
Il Senato dell’Argentina ha approvato in modo definitivo la legge che legalizza l’aborto fino alla quattordicesima settimana di gestazione, senza condizionarlo ad alcuna motivazione.
“Preghiamo il Signore, siamo partecipi alla sofferenza della gente, non siete soli”: è la prima dichiarazione del presidente della Conferenza episcopale croata e arcivescovo di Zadar, mons. Zelimir Puljic, rilasciata alla Radio cattolica croata Hkr, dopo il forte sisma che ha scosso oggi il Paese balcanico.
“Le notizie sono ancora frammentarie e confuse, i collegamenti telefonici ed elettrici sono saltati. Ma la situazione è grave”: a parlare al Sir è don Zeljko Tanjic, rettore dell’Università cattolica di Zagabria.