Fatti

A Fiumicino arrivano i migranti che erano stati riportati indietro nel 2009. Grazie a una sentenza storica ora possono chiedere protezione nel nostro paese. Amnesty: “Finalmente si restituisce valore legale all’art 10 della Costituzione”. Asgi: “Sono arrivati nel modo più sicuro e legale possibile. Ciò che dovrebbe essere garantito a tutti coloro che sono stati costretti a fuggire dai loro paesi”

“Azioni inammissibili e illegali. La chiesa è un santuario di Dio, che può essere liberamente visitato da tutti”. Usa parole forti il vicario generale dell’arcidiocesi di Minsk-Mogilev, mons. Yuri Kasabutsky, nel condannare l’azione delle forze dell’ordine, che ieri sera (26 agosto) hanno bloccato l’ingresso e l’uscita della chiesa di San Simone e Sant’Elena, a Minsk.

Nella terza serata della convention repubblicana dedicata all’America, terra di eroi, è tornato sotto i riflettori l'aborto, uno dei temi forti della campagna del 2016, affidato alle parole di suor Dede Byrne, religiosa delle piccole lavoratrici del Sacro Cuore di Gesù e Maria. "Come seguaci di Cristo - ha detto la religiosa, dando anche il suo appoggio al presidente uscente Trump -, siamo chiamati a difendere la vita, contro il politicamente corretto o contro le mode di oggi". La questione dell'aborto viene usata dai repubblicani non solo per sostenere un secondo mandato del presidente, ma brandita, sottilmente, come un'arma per minare la fede religiosa di Joe Biden, cattolico riconosciuto da tutta una vita, che non ha mai nascosto il suo credo

Incendi, saccheggi, proteste, sparatorie. Kenosha non ha mai conosciuto questa violenza prima della sparatoria di domenica, quando l’afroamericano Jacob Blake è stato raggiunto da sette colpi di pistola dalla polizia, mentre saliva in macchina. Il video amatoriale che riprende Blake colpito alle spalle con sette pallottole, mentre nell’auto si trovavano i tre figli e la madre gridava in strada, è diventato immediatamente virale, scatenando manifestazioni violente nella cittadina del Wisconsin e in altre città degli Usa.

Human Rights Watch ha pubblicato un report interpellando circa 800 atleti. Nel 19% dei casi gli intervistati hanno parlato di percosse e uno su quattro riferisce che è stato costretto a mangiare troppo oppure, nel 7% delle risposte, a digiunare o a non bere. Tra le imposizioni ci sono poi allenamenti massacranti, previsti anche quando ci si faceva male

L'Inps sottolinea che la contrazione è stata molto forte per effetto dell'emergenza legata alla pandemia Covid-19 e delle conseguenti restrizioni (obbligo di chiusura delle attività non essenziali) nonché della più generale caduta della produzione e dei consumi

Marco Frigio è rientrato dalla Bielorussia il 26 agosto dopo aver assistito alle proteste e alle violenze che stanno scuotendo il paese. “La politica è diventata un tema caldissimo: entrambe le parti stanno strumentalizzando gli eventi e stanno distorcendo la verità, diffondendo fake news. E a rimetterci, come sempre, è la popolazione”

Annuncio storico dell'Oms: gli ultimi paesi a debellarla a giugno sono stati il Camerun e la Nigeria. Nel mondo restano solo due stati dove la malattia è ancora presente, il Pakistan e l’Afghanistan. Becca (Intersos): “Grande traguardo dopo 30 anni di battaglie. Il nuovo obiettivo adesso è garantire un accesso diffuso e gratuito alle cure”