Il Veneto dopo la Lombardia è la regione del Nord Italia più colpita dal fenomeno criminale che resta per lo più sommerso. L'ultima operazione dello scorso 3 dicembre ha scoperto un'organizzazione criminale intorno alla "Confezioni Iris" tra Camposampiero e Santa Giustina in Colle con lo sfruttamento di 35 lavoratori cinesi trovati in condizioni pessime d'igiene e di sicurezza.
Fatti
Tutte le cifre. Ecco quanto costa distretto per distretto ogni anno, alla sanità padovana il supporto necessario delle strutture private. Cifre da rivedere al rialzo visto il blocco delle prestazioni causate dalla pandemia
In Italia ci sono attualmente 667.303 positivi per Covid-19, con un decremento di 7.806 casi da ieri.
Con gli impianti sciistici chiusi fino al 6 gennaio è a repentaglio la fragile economia montana. Voci dall’Altopiano: Paolo, Mario, Lorena e Riccardo. Le testimonianze di quattro operatori della montagna, tra delusioni, timori e speranze. «È triste guardare la neve se non puoi lavorare. Si poteva riaprire in sicurezza. Confidiamo di ripartire dal 7 gennaio».
Quasi un quarto dei sopravvissuti soccorsi in mare dalle navi di Sos Mediterranee sono minorenni. L’ong ha raccolto le loro testimonianza nel dossier Giovani naufraghi. “Viaggiano da soli, senza genitori o adulti di riferimento e spesso subiscono detenzione, abusi e lavori forzati”
Nuovo Rapporto Asvis. Entro il 2030 oltre il 60% delle regioni potrebbe riuscire a ridurre il tasso di mortalità, l’abbandono scolastico e circa il 50% ad aumentare l’uso di energie rinnovabili. Non riuscirà invece a raggiungere la parità di genere nell’occupazione, a ridurre le disuguaglianze di reddito e il consumo di suolo e raggiungere l’efficienza idrica
La scuola non è un luogo sicuro come nella maggior parte dei paesi del mondo a causa degli attacchi continui verso le strutture condotte dall’esercito di Israele, dai coloni e dalla sicurezza privata presente sul posto. Per il Norwegian Refugee Council "Israele non è riuscita a garantire un accesso sicuro alle scuole"
I dati del censimento Istat (2018-2019): più del 50% dei residenti è concentrato in cinque regioni (Lombardia , Veneto, Lazio, Campania e Sicilia) e, rispetto al 2011, i residenti diminuiscono nell’Italia Meridionale e nelle isole. L’età media aumenta di due anni. Cresce l'occupazione delle donne, ma lo squilibrio di genere permane
Oltre 150 associazioni sottoscrivono documento sulle criticità delle navi quarantena per i migranti e chiedono al Governo di aprire un dialogo per avviare altre soluzioni. “Reinvestire i finanziamenti previsti nell’adeguamento dei centri di accoglienza a terra”
Parla così all'agenzia Dire Marise, la sorella di Patrick Zaki, lo studente di 28 anni che da dieci mesi è in carcere perché accusato di aver tentato di destabilizzare la sicurezza nazionale attraverso alcuni post su Facebook
Oggi l’Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (European High-Performance Computing Joint Undertaking), che riunisce le risorse europee per acquistare e distribuire supercomputer e tecnologie di livello mondiale, ha reso noto della firma di un contratto pari a 11,5 milioni di euro per un nuovo sistema di supercalcolo in Bulgaria.
In Italia ci sono attualmente 675.109 positivi per Covid-19, con un decremento di 10.922 casi da ieri.
Aicha Diarra ha fatto della poesia di strada la sua arma per la parità di genere: 23enne, maliana, attivista, è già molto conosciuta grazie alle denunce lanciate in versi contro le violazioni dei diritti delle donne in Mali, un paese africano con una violenta storia recente
“Un altro termine ultimo spostato. L’ennesima decisione di continuare le trattative. Il vero problema è che non sappiamo che cosa stia succedendo ai negoziati. Credo che un accordo sia già pronto con degli spazi vuoti per i dettagli sui quali vi sono ancora divergenze”.
Le comunità cristiane della Siria in guerra si preparano a vivere il Natale. Le testimonianze del nunzio apostolico, card. Mario Zenari, e dei parroci delle zone dove si combatte ancora, padre Antonio Ayvazian, parroco armeno di Qamishli, nel nord Est siriano (al confine turco) e di padre Hanna Jallouf, francescano della Custodia di Terra Santa e parroco latino del villaggio cristiano di Knaye (Idlib)