Lavoro, Inps: l'effetto Covid sulle assunzioni, in 5 mesi -43%

L'Inps sottolinea che la contrazione è stata molto forte per effetto dell'emergenza legata alla pandemia Covid-19 e delle conseguenti restrizioni (obbligo di chiusura delle attività non essenziali) nonché della più generale caduta della produzione e dei consumi

Lavoro, Inps: l'effetto Covid sulle assunzioni, in 5 mesi -43%

Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nei primi cinque mesi del 2020 sono state 1.795.000. Lo comunica l'Inps, sottolineando che rispetto allo stesso periodo del 2019 la contrazione è stata molto forte (-43%) per effetto dell'emergenza legata alla pandemia Covid-19 e delle conseguenti restrizioni (obbligo di chiusura delle attività non essenziali) nonché della più generale caduta della produzione e dei consumi.

Tale contrazione, spiega l'istituto, è risultata particolarmente negativa nel mese di aprile (-83%), con un miglioramento a maggio (-57%). La contrazione ha riguardato tutte le tipologie contrattuali; in maniera nettamente accentuata ciò si osserva per le assunzioni con contratti di lavoro a termine (stagionali, intermittenti, somministrati, a tempo determinato).

L'impatto del Covid, spiega ancora l'Inps, ha fortemente interessato i contratti a termine, accentuandone le tendenze, già in essere, alla flessione. Il saldo dei rapporti a tempo determinato a maggio 2020 è risultato pari a -552 mila. Dati tendenziali significativamente negativi si registrano, sempre a fine maggio, pure per gli intermittenti (-92 mila), i somministrati (-155 mila) e gli stagionali (-210 mila).

La consistenza dei lavoratori impiegati con Contratti di Prestazione Occasionale poi a maggio è di poco superiore alle 9.000 unità (in forte diminuzione rispetto allo stesso mese del 2019, -50%); l'importo medio mensile lordo della loro remunerazione effettiva risulta pari a 234 euro. Per quanto attiene ai lavoratori pagati con i titoli del Libretto Famiglia, a maggio 2020 essi risultano circa 148 mila, in aumento del 1.461% rispetto a maggio 2019, la crescita è da riferirsi essenzialmente all'introduzione del bonus baby-sitting; l'importo medio mensile lordo della loro remunerazione effettiva risulta pari a 561 euro. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)