Numero sottostimato ma la copertura vaccinale, soprattutto in Italia, ha ridotto l’ospedalizzazione. Nel mondo dall’inizio della pandemia sono morte oltre 6 milioni di persone a causa del Covid-19. Uno ogni 1.300 abitanti secondo i dati della statunitense Johns Hopkins University.
Fatti
In Italia ci sono attualmente 1.036.124 positivi per Covid-19, 32.885 in più rispetto a ieri.
Ucraina. L’appello dei sacerdoti: “Si facciano corridoi umanitari anche per dare sepoltura ai morti”
Vite spezzate, corpi lasciati sulle strade, fosse comuni, madri russe e ucraine che non hanno avuto ancora la possibilità di abbracciare e salutare per l’ultima volta i propri figli caduti sul campo di battaglia. La guerra è anche questo. Ce lo raccontano padre Andriy Zelenskyy, cappellano militare, e padre Mykhajlo Melnyk, che giovedì scorso si trovava a Irpin dove un gruppo di sacerdoti ha potuto dire una preghiera e benedire i corpi messi in una fosse comune
Giornata del Fiocchetto Lilla, i dati aggiornati dell'Iss: quasi 9.000 gli utenti, prevalentemente donne. Il 7% ha meno di 12 anni. Al via il censimento del privato accreditato. Durante i primi 6 mesi di pandemia casi in aumento del 40% rispetto ai primi 6 mesi del 2019: "Le persone che soffrivano di un disturbo alimentare si sono aggravate"
L’Unicef: “Sono 13 mila i bambini feriti o uccisi dall’inizio della guerra”. Save the Children: “6,5 milioni di bambini hanno bisogno di assistenza umanitaria, 2,5 milioni non vanno a scuola”. Oxfam: “il 60% della popolazione soffre la fame e la crisi ucraina peggiora la situazione”
Incontri territoriali, task force di esperti, seminari e help desk dedicati: il ministro annuncia il rafforzamento del supporto tecnico e informativo agli enti locali per la partecipazione all’avviso pubblico. Termini riaperti fino al prossimo 31 marzo. Il ministro: "Dobbiamo fare in modo che tutte le risorse siano utilizzate"
A Siret un gruppo di volontari partiti da Bergamo due giorni fa aiuta i profughi. Secondo i dati dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati dal 24 febbraio, inizio dell’offensiva russa in Ucraina, sono 84.670 i profughi che hanno attraversato il confine con la Romania
Prosegue il viaggio della delegazione di Caritas italiana guidata da don Marco Pagniello al confine con l’Ucraina, in Romania, Moldavia e Polonia, per manifestare la solidarietà della Chiesa che è in Italia.
“Aiutateci a difenderci da questo aggressore che sta bombardando dal cielo le nostre case, scuole, asili, ospedali. Chiudete il cielo!”. È il disperato appello giunto al Sir di mons. Stanislav Szyrokoradiuk, vescovo della diocesi cattolica di Odessa-Simferopol.
Adozioni, affidamento, ricongiungimento, accoglienza, tutela della privacy: le due organizzazioni, presenti in frontiera per supportare l’emergenza ucraina, rivolgono una serie di raccomandazioni ad enti locali, organizzazioni della società civile e volontari e ai mezzi di comunicazione sulle tutele a garanzia della protezione dei minorenni
Vivere a Kiev sotto le bombe russe è ogni giorno una scommessa; chi è rimasto, chi non è voluto partire (e sono circa due milioni di persone), lo ha fatto per una scelta consapevole.
Due pullman attrezzati con beni di prima necessità e un team specializzato hanno portato in Italia 21 bambini non accompagnati e 42 bambini con le mamme. Erano particolarmente provati dalla mancanza di sonno e dal freddo
Analisi di Tuttoscuola su dati del ministero: negli oltre 40 mila edifici scolastici installati 2.425 impianti fotovoltaici nel 2020-21. "Rispetto a tre anni fa migliorano tutti i parametri rilevati" ma si registra una "preoccupante difformità sui territori, con il Sud e le Isole molto lontani dal Nord"
"Secondo i dati provvisori, nel 2021 sono stati celebrati circa 179 mila matrimoni: rispetto al 2020 si tratta di un raddoppio, anche se questo aumento non è non è sufficiente a recuperare quanto perso nell'anno precedente"
Al 31 dicembre 2021 i residenti in Italia scendono a 58.983.122 (-0,4%). Le nascite calano del -1,3% rispetto al 2020. Il tasso migratorio è in salita (+2,7%). I decessi restano ancora su livelli elevati rispetto al periodo pre-Covid