Una classe alla volta, gli studenti seduti ognuno dentro al proprio hula hoop, ma in presenza: è il regalo della sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti agli alunni degli ultimi anni dei cicli scolastici. E sui Centri estivi annuncia: “Pronti a partire con triage e test sierologici per tutti, bambini inclusi”
Mosaico
Individuati su base volontaria anche tra i percettori di reddito di cittadinanza, saranno coordinati dalla Protezione civile e impiegati dai sindaci per attività sociali, per garantire il distanziamento sociale e dare sostegno ai cittadini "fragili"
Oggi Alì Supermercati annuncia il superamento dei 100.000 pasti consegnati grazie alla raccolta di 50.725 kg di prodotti alimentari (conversione secondo il calcolo adottato dalla FEBA - European Food Banks Federation) con la Spesa Solidale.
Questo nuovo occhio artificiale rappresenta un notevole progresso dal punto di vista strutturale e, soprattutto, dal punto di vista delle prestazioni.
Padova capitale europea del volontariato si è inaugurata lo scorso 7 febbraio con lo slogan “Ricuciamo insieme l’Italia”. A poco più di 3 mesi, che sembrano anni, lo scenario che ci troviamo davanti è completamente mutato e ha portato a ridefinire le strade che erano state tracciate. Si può infatti ricucire se ci sono da una parte ago e filo e dall'altro i pezzi già ben ritagliati e definiti.
Se il benessere di un individuo passa per la relazione, il distanziamento sociale mina profondamente la salute psico-fisica di ciascuno. Non ne ha dubbi Fabio Toso, direttore della Fondazione Oic - Opera Immacolata concezione di Padova che lo conferma come considerazione condivisa tra tutti i componenti del tavolo salute, sport e benessere di Padova capitale europea del volontariato 2020.
Afi di Monselice e Selvazzano for children sono solo due delle tante associazioni che hanno continuato a seguire ragazzi e famiglie in difficoltà. Nonostante l’emergenza sanitaria i volontari impegnati nel sostegno scolastico hanno proseguito il servizio, ma soprattutto hanno cercato di appianare i problemi legati alla tecnologia e ai dispositivi mancanti nelle famiglie.
La biodiversità è, cioè, una ricchezza nel momento in cui assicura cibo per tutti, rispetto dell’ambiente e condizioni eque di lavoro.
L’Alleanza per l’infanzia: “Segnali positivi ma troppo timidi”. Nel decreto Rilancio poche risorse e risposte parziali o nulle per le famiglie con figli minorenni: “La conciliazione non si fa con il lavoro agile”. Dai nidi alla scuola, passando per i centri estivi, ecco tutti gli appunti
"Nella solitudine non siamo soli" di Luana Volpi, Oss del reparto Covid di Tione, in provincia di Trento. Non un semplice resoconto di cronaca quotidiana del lavoro ma anche le testimonianze sincere di chi combatte un nemico sconosciuto
Così il sottosegretario alla Giustizia durante la presentazione online del nuovo rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia di Antigone. Tra gli interventi anche il nuovo capo del Dap, Bernardo Petralia. Il Garante, Mauro Palma: “Tenere la situazione sotto controllo. Ora un nuovo linguaggio sul carcere”
I numeri della presenza e dell’impegno dei volontari dell’Auser per portare sostegno e aiuti concreti agli anziani soli e fragili. Assistenza telefonica a oltre 40 mila persone. Effettuati 176.574 interventi a domicilio per la consegna di spesa, medicinali e in molti casi anche i pasti
Lettera aperta di Legacoopsociali. "Rileviamo con enorme dispiacere che le linee guida non comprendono la fascia di età dai 0 ai 3 anni, se non per attività gestite dai genitori nei parchi e quindi le attività svolte"
"Grazie a questi trecento milioni le amministrazioni locali potranno investire subito per garantire servizi sociali e spazi pubblici, anche con piccoli interventi" lo ha dichiarato il ministro Provenzano, a margine dei lavori della Conferenza
Nell’ultimo rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione in Italia l’impatto dell’emergenza coronavirus sul pianeta carcere. Nonostante il calo della popolazione, in alcuni istituti la situazione è ancora drammatica. Le richieste dell’associazione: “Ridurre reati punibili e superare visione carcerocentrica della società”