Mosaico

La crisi educativa e sociale prodotta da questo anno scolastico “spezzato” a causa della pandemia è una delle emergenze che Fondazione Cariparo ha voluto affrontare mettendo a punto una serie di interventi per sostenere le attività dei centri estivi per bambini e ragazzi Non solo quelle tipicamente ludico-ricreative, ma anche quelle di tipo didattico-educativo, con lo scopo di favorire il recupero delle lacune formative generatesi o acuite in questi mesi.

La collezione del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori riceve il riconoscimento ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha decretato “l’eccezionale interesse culturale del Museo dedicato alle maschere della Commedia dell’Arte di Amleto e Donato Sartori”, tenuto a battesimo il 30 dicembre 2004 dal Premio Nobel Dario Fo e Franca Rame.

Per il rilancio dell'Italia e delle casse dello Stato il gruppo di esperti non contempla l'avvio di nuovi giochi o un maggiore prelievo fiscale. Maurizio Fiasco: “Buon segno. Ormai non c'è più alcun dubbio che il gioco d'azzardo non può minimamente contribuire allo sviluppo di un Paese”

Nel 2019 le coltivazioni a pero di San Pietro Viminario hanno registrato danni fino all’80 per cento a causa degli attacchi della cimice asiatica. Così le mele e i kiwi, tanto della Bassa che dell’Alta Padovana. «Fu un disastro per 300 aziende frutticole del territorio, che subirono danneggiamenti fra gli 80 e i 100 milioni di euro – commenta il presidente di Cia Padova, Roberto Betto – La Regione Veneto fu dichiarata zona d’emergenza dal Ministero delle politiche agricole».

Venti quintali di prodotti orticoli sono stati donati nei giorni scorsi da Ases – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, la ong della Cia, alla Caritas di Venezia. Erano presenti il direttore della Caritas veneziana, diacono Stefano Enzo, il presidente di Cia Veneto Gianmichele Passarini, quello di Cia Padova Roberto Betto e quello di Cia Venezia Paolo Quaggio. 

“Supercalifragilisti(chespiralidoso) play2020” è un articolato progetto educativo per l'estate di Tam teatromusica ancorato ai valori artistici e creativi di teatro, arte, canto e musica con lo scopo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. 

Apprendimento e didattica a distanza sono le due esigenze che hanno dato vita ad un importante protocollo, della durata di un anno, siglato da Ministero della salute e da quello dell’istruzione, Fondazione Zancan e Con i Bambini – Impresa sociale e denominato “Crescere senza distanza. Cosa ci insegnano le esperienze dei ragazzi con patologie croniche sull’apprendimento a distanza”. Sono stati raccolti e studiati i protocolli in uso e tutte le esperienze italiane di scuola in ospedale e di scuola a distanza, sono state coinvolte anche le famiglie e i ragazzi ricoverati. Da questo studio nasce poi un nuovo protocollo “Crescere senza distanza” e nuove linee guida che recepiranno i cambiamenti necessari e quindi miglioreranno la qualità dell’offerta.

Un ventilatore polmonare a basso prezzo e facilmente costruibile, da esportare in tutto il mondo: è il nuovo prototipo ideato dai ricercatori dell’Istituto italiano di tecnologia, in collaborazione con l’Università di Ferrara. Fadiga: “Ora che in Italia il peggio è passato, l’emergenza Covid-19 si è spostata nei paesi del sud del mondo: abbiamo il dovere di fare qualcosa”