Quasi 2 mila richieste di aiuto in tre mesi, aumentano i volontari in campo. Segnalazioni principalmente da donne con età compresa tra 20 e 40 anni. In forte crescita anche le telefonate al numero unico, usato però principalmente da uomini
Mosaico
La crisi educativa e sociale prodotta da questo anno scolastico “spezzato” a causa della pandemia è una delle emergenze che Fondazione Cariparo ha voluto affrontare mettendo a punto una serie di interventi per sostenere le attività dei centri estivi per bambini e ragazzi Non solo quelle tipicamente ludico-ricreative, ma anche quelle di tipo didattico-educativo, con lo scopo di favorire il recupero delle lacune formative generatesi o acuite in questi mesi.
Il presidente Griffini commenta le dichiarazioni del ministro Bonetti: “Questi aiuti, se da un lato serviranno a dare immediato ossigeno alla adozione internazionale, purtroppo non basteranno per garantirle un futuro"
La collezione del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori riceve il riconoscimento ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha decretato “l’eccezionale interesse culturale del Museo dedicato alle maschere della Commedia dell’Arte di Amleto e Donato Sartori”, tenuto a battesimo il 30 dicembre 2004 dal Premio Nobel Dario Fo e Franca Rame.
Per il rilancio dell'Italia e delle casse dello Stato il gruppo di esperti non contempla l'avvio di nuovi giochi o un maggiore prelievo fiscale. Maurizio Fiasco: “Buon segno. Ormai non c'è più alcun dubbio che il gioco d'azzardo non può minimamente contribuire allo sviluppo di un Paese”
Nel 2019 le coltivazioni a pero di San Pietro Viminario hanno registrato danni fino all’80 per cento a causa degli attacchi della cimice asiatica. Così le mele e i kiwi, tanto della Bassa che dell’Alta Padovana. «Fu un disastro per 300 aziende frutticole del territorio, che subirono danneggiamenti fra gli 80 e i 100 milioni di euro – commenta il presidente di Cia Padova, Roberto Betto – La Regione Veneto fu dichiarata zona d’emergenza dal Ministero delle politiche agricole».
Con l'apertura delle frontiere, oltre mille lavoratori stagionali provenienti dai paesi comunitari cominceranno il loro lavoro nelle campagne padovane. Dal 15 giugno arriveranno anche oltre 4 mila lavoratori provenienti da fuori Unione Europea.
Venti quintali di prodotti orticoli sono stati donati nei giorni scorsi da Ases – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, la ong della Cia, alla Caritas di Venezia. Erano presenti il direttore della Caritas veneziana, diacono Stefano Enzo, il presidente di Cia Veneto Gianmichele Passarini, quello di Cia Padova Roberto Betto e quello di Cia Venezia Paolo Quaggio.
“Supercalifragilisti(chespiralidoso) play2020” è un articolato progetto educativo per l'estate di Tam teatromusica ancorato ai valori artistici e creativi di teatro, arte, canto e musica con lo scopo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Viene prorogata fino al 27 settembre la mostra “A nostra immagine” allestita nelle gallerie del palazzo vescovile. Il pubblico può visitarla in sicurezza e in un nuovo orario di apertura, ammirando la bellezza delle sculture originali esposte.
Apprendimento e didattica a distanza sono le due esigenze che hanno dato vita ad un importante protocollo, della durata di un anno, siglato da Ministero della salute e da quello dell’istruzione, Fondazione Zancan e Con i Bambini – Impresa sociale e denominato “Crescere senza distanza. Cosa ci insegnano le esperienze dei ragazzi con patologie croniche sull’apprendimento a distanza”. Sono stati raccolti e studiati i protocolli in uso e tutte le esperienze italiane di scuola in ospedale e di scuola a distanza, sono state coinvolte anche le famiglie e i ragazzi ricoverati. Da questo studio nasce poi un nuovo protocollo “Crescere senza distanza” e nuove linee guida che recepiranno i cambiamenti necessari e quindi miglioreranno la qualità dell’offerta.
Un ventilatore polmonare a basso prezzo e facilmente costruibile, da esportare in tutto il mondo: è il nuovo prototipo ideato dai ricercatori dell’Istituto italiano di tecnologia, in collaborazione con l’Università di Ferrara. Fadiga: “Ora che in Italia il peggio è passato, l’emergenza Covid-19 si è spostata nei paesi del sud del mondo: abbiamo il dovere di fare qualcosa”
L’agricoltura e l’agroalimentare italiani costituiscono qualcosa di prezioso che, tuttavia, è sottoposto sempre alle bizze dei mercati e del clima.
In questo racconto cadono molti luoghi comuni, a cominciare dalla percezione dell’anziano come peso e come fastidio e della badante straniera come priva di scrupoli, senza nessuna affettività per chi le è stato affidato.
I numeri dicono che delle 515 specie considerate a forte rischio nello studio, ben 237mila popolazioni sono andate perdute dall’inizio del 1900.