Mosaico

L'allarme di Uneba: "L'unica soluzione è poter fare tamponi a tutti gli ospiti e al personale". La situazione è ormai esplosa, ma si possono ancora salvare vite. I sindacati denunciano: medici, infermieri e operatori socio sanitari sono ancora senza mascherine e guanti ma la Regione "scarica sui lavoratori le responsabilità penali"

"Di solito in questa stagione a Padova ci trovavamo a riflettere su un tema che ci ha sempre "intrigato": la vulnerabilità come risorsa per la società. L'abbiamo sempre fatto ascoltando la testimonianza di chi ha fatto esperienza della vulnerabilità e l'ha affrontata in maniera originale, cercando di far diventare la prova cui è sottoposto una occasione di riscatto, per sé e per la società".

Cali del trenta per cento per il florovivaismo e l'ortofrutticolo. Le aziende chiedono aiuto contro la speculazione sui prezzi e la mancanza di manodopera. Coldiretti Veneto propone di rispondere alla disperata necessità di forza lavoro retribuendo con i voucher giovani e anziani e coinvolgendo i percettori di reddito di cittadinanza. E alla Grande distribuzione chiede di comprare italiano. In pericolo la filiera dell'asparago. Salta l'apporto dei 65 mila lavoratori rumeni, fondamentali per il raccolto negli ultimi anni 

Banca Etica insieme alla rete dei soci e dei clienti sta facendo la sua parte per aiutare a contenere l’epidemia da coronavirus in corso ed è pronta a sostenere famiglie, enti del terzo settore e imprese sociali nelle difficoltà economiche innescate dalla crisi, con lo sguardo già rivolto al futuro per accompagnare la ripresa delle nostre comunità, dei nostri spazi di aggregazione e cultura, delle imprese sociali.

Rilanciata da Veneto agricoltura in questi giorni di emergenza Coronavirus, caratterizzati dallo slogan #iostoacasa, per contenere la diffusione del Covid19, un'interessante pubblicazione che riporta in modo agile e comperensibile anche ai non addetti i dati e le analisi relativi all'agricoltura conservativa e la sua applicazione in Veneto. 

Decine di organizzazioni che si occupano di minori chiedono alle istituzioni misure d’emergenza per tutelare i diritti di bambini e ragazzi: “Subito task force locali. In questa fase impossibile attivare le necessarie segnalazioni alle autorità giudiziarie competenti e i relativi interventi di protezione”