Ugo Campagnaro, già presidente regionale e vice presidente nazionale, è stato riconfermato alla guida di Confcooperative Padova per i prossimi quattro anni. Le nuove sfide della cooperazione padovana alle prese con un sistema profondamente mutato.
Mosaico
Oggi il sentimento d'amore fatica a prevalere rispetto alle emozioni che reca con sé, più adeguate a impregnare l'unità di misura che caratterizza il nostro quotidiano, e cioè l'istante.
Fattorie sociali che significano assistenza e sostegno a famiglie in difficoltà, anziani, bambini, disabili e fasce più disagiate della popolazione.
Durante la maternità, l’attività della corteccia infralimbica prende il sopravvento per dare priorità alla prole rispetto ad altri desideri concorrenti.
Nel libro “Una vita, una sfida” Emanuele Gualerzi racconta la sua vita: non vedente da quando aveva 5 anni, è diventato campione di tandem e cintura nera di karate, primo cieco totale a raggiungere questo traguardo in Italia. “Mi dicevano che non ce l’avrei mai fatta: ho dimostrato che si sbagliavano”
A Tirrenia, il campione paralimpico organizza un camp estivo con 31 bambini da tutta Italia. “ L’apporto terapeutico dello sport ai bambini non vedenti è molto poco trattato, ed è un errore, perché può dare moltissimo, soprattutto in termini di socialità”
Durissimo giudizio di Felicita, l'associazione dei parenti degli ospiti del Pio Albergo Trivulzio sulle conclusione della Commissione incaricata di fare luce sulle morti degli anziani per Covid-19. “Non sono state accertate le carenti procedure interne della Direzione”
Le conclusioni della Commissione istituita da Comune e Regione per fare luce su quanto avvenuto al Pio Albergo Trivulzio durante l'emergenza Covid-19. Ha inciso l'assenteismo del personale (57%), “solo in minima parte giustificato”
Le strutture sociosanitarie del Terzo settore di ispirazione cristiana offrono “un contributo significativo al Ssn, soprattutto nella gestione delle fragilità e nei percorsi di presa in carico”.
Non era mai accaduto dal secondo dopoguerra ad oggi che morissero così tanti reclusi. Parenti e associazioni di volontariato chiedono verità e giustizia. Perché sono morti? Perché non sono stati resi pubblici i loro nomi? Perché quattro sono morti durante il trasferimento in altre carceri? Il Garante nazionale ha chiesto la consulenza dell'antropologa forense Cristina Cattaneo
Cinque giovani migranti, con il sogno di fare i video-maker, fanno parte della giuria che giudicherà i film della rassegna internazionale
Il presidente della Federazione italiana comunità terapeutiche interviene sulla morte di due adolescenti della città umbra per aver assunto droghe. “In Italia quasi un morto al giorno per droga, ma nessuno se ne preoccupa”
Anche il sondaggio del Csv reggino conferma come, dal nord al sud, il volontariato ha reagito alla pandemia adattandosi ai nuovi bisogni. Circa 800 i volontari messi in campo, di cui la metà nuovi, “ma ne sarebbero serviti almeno il doppio”
Sono state redatte dal Csv di Milano per aiutare le associazioni a ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Sia in ufficio che nell'organizzazione di eventi
I Garanti dei detenuti e la Conferenza volontariato giustizia propongono la ripresa della attività trattamentali. E che siano utilizzati tutti gli spazi dei penitenziaria per garantire il distanziamento: dalle aree verdi ai campetti di calcio, dal teatro alla biblioteca