L'analisi del presidente della Cnesc Licio Palazzini. "Per la prima volta una donna è presidente". Il nodo delle risorse: “Nonostante l’impegno del ministro per ulteriori 54 milioni per il 2020, la situazione rimane grave"
Mosaico
La manifestazione, promossa dall'associazione "Si può fare", davanti all'assessorato regionale alla sanità. "Diciamo no alla medicalizzazione e ad un assistenzialismo che non stimola e valorizza tutte le potenzialità e le risorse dei nostri figli"
Un bando regionale rivolto a 63 Comuni grazie al quale le amministrazioni potranno portare alberi in città, aumentando il loro "polmone verde" e contrastando i cambiamenti climatici
Attività di aggregazione per ragazzi disabili, didattica all’aperto ed esplorazione dell’ambiente, educazione all’uguaglianza tra i popoli: sono i nuovi progetti in partenza nel capoluogo emiliano dopo il blocco dovuto al Covid-19, finanziati dalla Fondazione del Monte e realizzati dalle associazioni del territorio
Dalla spesa a domicilio alle gite fuori porta, Comune e terzo settore offriranno una serie di servizi per combattere caldo e solitudine. "Non è facile essere vicini a chi di questa vicinanza ha bisogno. Stiamo lavorando per poterlo fare seguendo i protocolli"
Il Garante dei diritti delle Marche commenta la notizia di un caso di suicidio avvenuto alla Casa di reclusione di Fermo. La vittima è un ventiduenne in misura cautelare. "Per soggetti con difficoltà psichiche la detenzione non basta"
È stata eletta oggi all’unanimità nella prima riunione dell'organismo nominato lo scorso 21 luglio dal Ministro Spadafora. Farnese è la prima donna, oltre che la prima rappresentante nazionale dei giovani operatori volontari, ad essere eletta per questo ruolo. Succede a Diego Cipriani
Edizione straordinaria del noto format organizzato da TEDxPadova in collaborazione con il Csv di Padova. Sul palco, lunedì scorso, i volontari della città. Dagli organizzatori l’invito a donare la classica borsetta utilizzata per i gadget: “Riempitela con la spesa o di qualsiasi cosa che possa servire agli altri”
La rete #5buoneragioni: "Un’opportunità per rafforzare le azioni di sostegno alle famiglie, piuttosto che mettere in discussione il sistema di tutela e squalificare gli attori impegnati nella cura dei minorenni fuori famiglia"
Una ricerca dell'Unicusamo evidenzia le carenze subite durante il lockdown dai bambini tra i 3 e i 6 anni: rallentamento nello sviluppo sociale, linguistico e cognitivo. Ora “occorrono nuovi metodi d’insegnamento”
Nel 2020 +13% borse mobilità, partiranno circa 4.900 docenti. Si moltiplicano le opportunita' di formazione per gli insegnanti che possono confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei
Processo dettato dalla Riforma del terzo settore e “accellerato” dalle conseguenze dalla pandemia: a luglio il placet. "Organizzazione più strutturata e capace di rispondere alle sfide"
In un intervento al webinar di formazione di CSVnet, il professor Luca Gori analizza la sentenza della Corte Costituzionale che rivoluziona l’approccio ai modelli di sussidiarietà orizzontale introdotti dalla riforma e scioglie le questioni interpretative. Ora lo spazio è alle Regioni
Mancano tecnici di riabilitazione psichiatrica, oss e infermieri: la denuncia del Sinappe. Anna Gargiulo (agente penitenziaria reparto femminile Dozza): “Senza figure professionali tutto ricade su di noi: ma non abbiamo una formazione adeguata, e rischiamo di compromettere il rapporto con le detenute”
Ranieri Guerra, Assistant Director-General for Strategic Initiatives dell'OMS, ha chiuso, ieri sera, l'evento online "Covid-19: gli effetti della pandemia, dell'isolamento sociale e del lockdown sulla salute mentale degli italiani", moderato...