Il team di studiosi italiani è giunto a tali conclusioni analizzando una serie temporale di dati di ben dieci anni.
Mosaico
Da una analisi Coldiretti si capisce che dal grano al pane il prezzo aumenta di quasi 15 volte.
Cosa ne sarà delle attese, delle dichiarazioni, delle perplessità, dei litigi, delle riconciliazioni, del mistero dell'amore quando tutto ciò viene già mediato e guidato dalla nuova realtà digitale?
In montagna la solidarietà ha le mani e le braccia di tanti soccorritori alpini, che mettono a disposizione il loro tempo libero per andare in aiuto di chi si trova in difficoltà.
La proposta arriva dall’Associazione 21 luglio. Lo sgombero dell’area F, inizialmente previsto per il 10 settembre, per ora slitta. Stasolla: “Si può ragionare coinvolgendo le famiglie. Nella città estense usata una quota di edilizia residenziale pubblica per trasferire le persone in condizione di fragilità. Perché non si può fare anche a Roma?”
La terza edizione del festival della solidarietà si terrà dal 21 al 27 settembre 2020. Oltre 20 appuntamenti in programma, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. L’inaugurazione lunedì 21 con la presentazione del francobollo celebrativo di Padova Capitale Europea del volontariato
Lucia Pompigna, 58 anni, dal 1990 lavora in agricoltura: per tanti anni è stata vittima di sfruttamento, mentre oggi fa parte del progetto “Donne braccianti contro il caporalato” di NoCap. “Quando sei sotto un caporale, è lui che decide se e quando puoi lavorare, il ricatto psicologico è fortissimo. E per le donne le avances sessuali sono la norma”
La storia arriva da Palazzo San Gervasio, in Basilicata: qui da ieri notte dormono all’addiaccio un gruppo di stagionali arrivati nella città per la raccolta del pomodoro. “Nel ghetto manca l’acqua, è rischioso. Il centro di accoglienza è chiuso, servono alloggi dignitosi”. Attivato presidio permanente per chiedere un posto dove stare
Joseph, originario di un paesino nigeriano di pescatori, ha conosciuto Sascha mentre chiedeva un passaggio dalla chiesa al centro di accoglienza per migranti. Così è nata la loro amicizia: la famiglia di Sascha lo ha ospitato e lo ha aiutato a trovare un lavoro. Oggi ha ottenuto l’asilo politico e fa il giardiniere nel roseto Fineschi
Prosegue la tabella di marcia di Roma Capitale sul superamento dei campi rom. In commissione Politiche sociali è stato fatto un punto su scadenze, passaggi e difficoltà del piano rom capitolino
Si chiama “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana" l’iniziativa regionale che assegna all’Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario il compito di fornire giovani piante forestali (alberi e arbusti) di specie autoctone ai comuni del Veneto.
Sono dati e numeri previsionali, sulla quantità e qualità della vendemmia, quelli che Veneto Agricoltura presenta ogni anno, nel corso del suo “Trittico dedicato al comparto vitivinicolo”, appuntamenti che periodicamente tracciano una vera e propria mappa sullo stato di salute del vitigno veneto.
Alla partenza di una vendemmia 2020, che i tecnici di Veneto agricoltura hanno previsto essere come una da ricordare, sia per qualità che quantità, il catastrofico nubifragio abbattutosi nel Veneto domenica 23 agosto con epicentro a Verona, ha raggelato tutti gli entusiasmi del mondo del vino.
In una nota il Garante esprime vicinanza alla Polizia penitenziaria. E aggiunge: “Dall’Amministrazione servono segni concreti volti a garantire ambienti rispettosi dei diritti e della dignità dei lavoratori, personale in numero rispondente alle esigenze, una formazione professionale continua”
Il sistema del Servizio Civile Universale, dopo l’emergenza legata alla pandemia da Covid-19, è tornato alla sua completa normalità. Da febbraio sono stati 91 i casi di giovani volontari positivi al COVID-19, rilevati dagli enti e comunicati tempestivamente al Dipartimento