Mosaico

Se il benessere di un individuo passa per la relazione, il distanziamento sociale mina profondamente la salute psico-fisica di ciascuno. Non ne ha dubbi Fabio Toso, direttore della Fondazione Oic - Opera Immacolata concezione di Padova che lo conferma come considerazione condivisa tra tutti i componenti del tavolo salute, sport e benessere di Padova capitale europea del volontariato 2020. 

Afi di Monselice e Selvazzano for children sono solo due delle tante associazioni che hanno continuato a seguire ragazzi e famiglie in difficoltà. Nonostante l’emergenza sanitaria i volontari impegnati nel sostegno scolastico hanno proseguito il servizio, ma soprattutto hanno cercato di appianare i problemi legati alla tecnologia e ai dispositivi mancanti nelle famiglie.

L’Alleanza per l’infanzia: “Segnali positivi ma troppo timidi”. Nel decreto Rilancio poche risorse e risposte parziali o nulle per le famiglie con figli minorenni: “La conciliazione non si fa con il lavoro agile”. Dai nidi alla scuola, passando per i centri estivi, ecco tutti gli appunti

I numeri della presenza e dell’impegno dei volontari dell’Auser per portare sostegno e aiuti concreti agli anziani soli e fragili. Assistenza telefonica a oltre 40 mila persone. Effettuati 176.574 interventi a domicilio per la consegna di spesa, medicinali e in molti casi anche i pasti

Nell’ultimo rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione in Italia l’impatto dell’emergenza coronavirus sul pianeta carcere. Nonostante il calo della popolazione, in alcuni istituti la situazione è ancora drammatica. Le richieste dell’associazione: “Ridurre reati punibili e superare visione carcerocentrica della società”

Versione definitiva del decreto legge, ora alle Camere per la conversione in legge: ecco il quadro delle misure. Crediti d’imposta e contributi, più fondi per terzo settore e servizio civile, cinque per mille più veloce. Stralciata la norma sui prestiti con garanzia statale: troverà spazio nel decreto Liquidità

Per il presidente di Cgm, Giuseppe Bruno, non basta aprire i parchi e affidarli alle baby sitter. Per i bambini 0-3 anni occorre invece “predisporre un piano di rientro strutturato e qualificato”

Inaugurato a fine gennaio a Padova il Cantiere delle donne è un gruppo nato tra alcune colleghe giornaliste per confrontarsi con altre donne e professioniste sull'attualità e cercare strade percorribili per promuovere e ottenere la tanto sospirata parità di genere.

La presidente del Senato Elisabetta Casellati ha scritto nei giorni scorsi una lettera di sostegno alla "rivoluzione gentile" portata avanti dal gruppo che già si è speso durante la fase 1 della pandemia per sollevare l'attenzione sulle donne in difficoltà tra lavoro, casa e gestione dei figli chiedendo risposte concrete alla Regione Veneto e al Governo.