A San Lazzaro (Bologna) nei punti vendita aderenti sarà possibile acquistare e lasciare il materiale didattico nell’apposito carrello solidale. I prodotti donati saranno raccolti dai volontari dell’emporio Amalio. La sindaca Conti: “Istruzione tassello fondamentale, non lasceremo indietro nessuno”
Mosaico
Lo lancia HelpAge Italia nella giornata di apertura della Mostra del cinema: "Tutela dei diritti degli anziani trascurata dalle politiche nazionali, ne abbiamo avuto chiara evidenza durante la pandemia". Prima firmataria Alba Rohrwacher
Hanno battuto il virus, ma “ora non sono più quelli di prima”. Ci sono già 72 ricerche che analizzano i danni neurologici sugli ex pazienti Covid: ictus, crisi epilettiche, deliri, vertigini, cefalee. E poi c'è l'impatto psicologico di ricovero e isolamento. Rizzi (Soleterre): “Lascia il segno anche dopo che si è dimessi”
Il coronavirus peggiora la situazione degli alunni migranti, che già normalmente hanno la metà delle possibilità di ricevere un’istruzione adeguata. Lo sottolinea un rapporto di Unhcr. Grandi: “Dopo tutto quello che hanno patito, non possiamo privarli del futuro negando loro un’istruzione oggi”
Il direttore della rivista promossa dalla Caritas, Stefano Lampertico, racconta gli ostacoli incontrati nei mesi del lockdown e la lenta ma coraggiosa ripresa. "I venditori in pettorina rossa sono di nuovo in strada e davanti alle parrocchie delle più importanti città italiane". Una seconda chance per chi si trova nel disagio. "Le storie di Scarp sono qui a dirci che dalle difficoltà è sempre possibile ripartire". Il sostegno del Papa e delle comunità cristiane. E un forte segnale di speranza
Lo rende noto la Regione, citando l'analisi Istat riguardo al numero verde antiviolenza 1522
L'ordinanza del presidente della Regione Lazio dispone il reperimento di personale sanitario per l'attività di vigilanza e monitoraggio in tutte le scuole. Entro il prossimo 30 settembre le Aziende sanitarie e ospedaliere dovranno fornire l'elenco dei professionisti
I nuovi anziani, che tali non si percepiscono, vogliono reinventare questa stagione della loro esistenza: è quanto emerge dalla ricerca “Non ho l’età” promossa da Spi Cgil Modena: “L’età anagrafica non corrisponde a quella sociale. E se subentra la non autosufficienza, chiedono di poter scegliere in base alle esigenze”. Il cohousing è una strada
Le temperature della prima parte dell’estate, con un giugno tra i più freschi dal 2001 e la seconda decade di luglio la più fredda da luglio 2000, hanno mantenuto ancora i ghiacciai prevalentemente ricoperti di neve invernale, incrementata dalle nevicate in quota di luglio.
Progetto sperimentale in Sicilia per far scontare la pena a chi non ha o non può utilizzare un domicilio. Roberto Cascio (Cammino d'amore): "Previste attività ludico ricreative e orientamento per reinserimento lavorativo"
Nei mesi più duri del lockdown latte e carne sono stati oggetto di speculazioni a danno dei consumatori e dei produttori e gli allevamenti ne hanno risentito sia in termini di fatturato che di produzione. Ora per la zootecnia veneta e padovana si apre uno spiraglio e arrivano le prime risorse da parte della Regione.
Bastano 2 euro e 50 per aderire alla campagna di raccolta fondi "Sosteni-Amo: ogni biglietto riempie un piatto sul tavolo di una famiglia!", promossa dal Comune e coordinata dal Csv Terre Estensi. Gli enti promotori della campagna attualmente sono impegnati nel supporto alimentare e di prima necessità di circa 770 famiglie
Ancora pochi giorni per la richiesta di fondi erogati da Regione Veneto e Unisolidarietà attraverso i bandi del Csv di Vicenza.
Trote, spigole di acqua dolce, persico, storione… sono alcune delle specie allevate dalle sette aziende padovane che si distinguono per la qualità dell’offerta. La pratica si diffonde nell'alta Padovana lungo la linea delle risorgive.
Allo Studio teologico della Basilica del Santo è allestita la mostra fotografica gratuita On my shoulder di Claudio Mainardi con le foto di scena del film di Antonello Belluco su san Leopoldo. A pochi passi, al museo Antoniano c’è anche La Voce e il Miracolo, collettiva di 27 artisti curata dall’associazione Di.Segno.