Mosaico

Dopo le prime esperienze avviate negli anni Novanta, oggi gli orti urbani in città a Padova sono distribuiti in 674 lotti. L'iniziativa favorisce la cultura del verde, il recupero di zone a rischio degrado e anche la produzione biologica di ortaggi per il fabbisogno giornaliero dei cittadini.

Gli italiani purtroppo mangiano sempre meno pane, uno dei principali alimenti della dieta mediterranea, sostituendolo con panificati meno nutrienti. Il pane fresco resta invece un prodotto bilanciato che fa bene alla salute, soprattutto se preparato con farine poco lavorate.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 settembre, un Dpcm apporta modifiche al meccanismo di funzionamento: elenchi permanenti, obbligo di rendicontazione, spazio anche per gli enti di terzo settore finora esclusi. E per evitare la dispersione delle risorse l’importo minimo erogabile sale a 100 euro

La terza edizione della manifestazione animerà la Capitale europea del volontariato da lunedì 21 settembre con una settimana di iniziative e incontri. La parola chiave di questa edizione è “Apertamente”. “Un invito ad un approccio mentale aperto, necessario per costruire comunità accoglienti ed inclusive”