Fattorie dei sapori veneti, la rete di una trentina di aziende locali, che ha lanciato con successo i formaggi al naturale, ora sta avendo la meglio anche con i salumi prodotti sulla base delle antiche prassi contadine.
Mosaico
Ad Anguillara Veneta e a Stroppare a metà agosto è iniziata la raccolta che terminerà a metà ottobre. La patata merica è sempre più apprezzata in cucina, anche da arte degli stranieri
L’auto produzione dei semi del broccolo padovano, della cipolla rosa e dei radicchi tardivi variegato a rosa e rosso a cuore è stata una scelta naturale per la cooperativa sociale agricola Caresà di Brugine.
Dopo le prime esperienze avviate negli anni Novanta, oggi gli orti urbani in città a Padova sono distribuiti in 674 lotti. L'iniziativa favorisce la cultura del verde, il recupero di zone a rischio degrado e anche la produzione biologica di ortaggi per il fabbisogno giornaliero dei cittadini.
Nel 1821 venne prodotto per la prima volta a Zara da Girolamo Luxardo. Oggi lo stabilimento di Torreglia produce bottiglie esportate in tutto il mondo.
Gli italiani purtroppo mangiano sempre meno pane, uno dei principali alimenti della dieta mediterranea, sostituendolo con panificati meno nutrienti. Il pane fresco resta invece un prodotto bilanciato che fa bene alla salute, soprattutto se preparato con farine poco lavorate.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 settembre, un Dpcm apporta modifiche al meccanismo di funzionamento: elenchi permanenti, obbligo di rendicontazione, spazio anche per gli enti di terzo settore finora esclusi. E per evitare la dispersione delle risorse l’importo minimo erogabile sale a 100 euro
Pesa l''ingresso in menopausa e il conseguente calo degli estrogeni. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista "Progress in Neurobiology" analizza le diverse strategie cognitive utilizzate da maschi e femmine
I nostri ragazzi sono nel pieno del processo di autoidentificazione che conduce all'età cosiddetta adulta. Un diario, scritto con continuità e “passione”, li aiuterebbe.
Agroalimentare, sempre più strategico. Occorre compensare istanze particolari con interessi generali
L’Italia può contare su una risorsa da primato mondiale ma comunque deve investire per superare le fragilità presenti.
Il nomadismo e il distacco dalle cose terrene ha affascinato da sempre i grandi scrittori. E i santi.
I neuroscienziati, da sempre affascinati da questa estrema variabilità dell’esperienza sensoriale legata al contesto, negli anni hanno prodotto numerosi studi sul tema.
Sono oltre 100 i volontari che hanno risposto alla call e che hanno prestato il loro volto al progetto. Dopo il Louvre e il muro che separa il Messico dagli Stati Uniti, la mostra arriva in Italia per celebrare il volontariato patavino
Obiettivo, realizzare un servizio di consegne a domicilio alternativo che garantisca tutele, lavoro degno ai fattorini, attenzione alle relazioni con i commercianti locali e all’ambiente. Lepore (assessore immaginazione civica): “Mettere in discussione un modello ingiusto è stato il primo passo”
La terza edizione della manifestazione animerà la Capitale europea del volontariato da lunedì 21 settembre con una settimana di iniziative e incontri. La parola chiave di questa edizione è “Apertamente”. “Un invito ad un approccio mentale aperto, necessario per costruire comunità accoglienti ed inclusive”