Mosaico

Secondo il Sicet, solo a Milano ci sono circa 5 mila alloggi liberi pronti per essere abitati. “Il sistema è bloccato per il meccanismo infernale previsto dalla legge regionale sulle assegnazioni e perché la Regione non l'ha ancora modificata dopo la sentenza della Corte Costituzionale”, afferma Ermanno Ronda, segretario cittadino del sindacato gli inquilini

Sui Colli Euganei la raccolta è cominciata in questi giorni e promette bene: grazie alle ottimali condizioni del clima, le olive sono molte e di qualità. Il raccolto, secondo le previsioni, raddoppierà rispetto al 2019.

Il tema della bellezza e della potenza dell diversità è lo spunto dello spettacolo “Dadi with friends” che lunedì 5 ottobre viene portato in scena alle 20.45 nel padiglione 11 della Fiera di Padova, nell’ambito della Fiera delle parole, da tre autori e al contempo amici: Matteo Bussola, Enrico Galiano e Guido Marangoni. I fondi raccolti grazie alla serata andranno a favore di "Dadi rooms", il primo hotel a Padova gestito da persone con disabilità grazie alla Fondazione Vite Vere Down Dadi. 

Si terrà presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Padova la rassegna promossa dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi “Salotto musicale padovano”: un titolo che vuole evidenziare la natura raccolta della musica da camera, destinata ai piccoli salotti più che alle sale da concerto, nonché l’idea della centralità del Veneto (Padova e Venezia in primis) nella valorizzazione della cameristica italiana a cavallo fra Otto e Novecento con cui si vanno delineando i contorni di un nuovo stile nazionale.

La biblioteca civica di Abano Terme fu inaugurata il 25 aprile 1970 e occupò varie sedi fino a quella definitiva del 1999 progettata da Paolo Portoghesi. Domenica 11 alle 17 appuntamento con la storia e martedì 13 alle 21 al teatro Marconi Federico Talami presenta il suo libro su 50 anni di amministrazioni democratiche ad Abano.

A qualche settimana di distanza dal suo esordio in sala, continua a riscuotere successo di pubblico On my shoulder - Sulle mie spalle, toccante film del regista padovano Antonello Belluco, che racconta la figura di padre Leopoldo Mandić, il frate di Castelnuovo di Cattaro, che trascorse quasi metà della sua vita nel piccolo convento dei Cappuccini di Santa Croce a Padova e che fu dichiarato santo da Giovanni Paolo II nel 1983. Da febbraio di quest’anno è il patrono dei malati di tumore in Italia, la medesima malattia che lo spense nel 1942.

Oltre 25 mila persone raggiunte grazie alle dirette web e 2 mila partecipanti in presenza al festival promosso dal Csv di Padova. Tante e diverse le tematiche affrontate, di cui alcune inedite: “Il legame tra volontariato, impegno civile e paesaggio è uno dei temi emersi da approfondire a livello nazionale con studi e percorsi formativi”

Presentati i risultati della ricerca condotta dal Laboratorio promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale. Coinvolte 249 persone da cui sono emersi 343 desideri su come vorrebbero fosse la Milano del futuro. E anche le 329 minacce che incombono sulla città. “Ora comincia il confronto pubblico sui temi emersi”