“Spinti dall’emergenza coronavirus, i prezzi mondiali dei prodotti alimentari raggiungono il valore massimo da inizio pandemia, per effetto di quattro rincari mensili consecutivi che riducono le possibilità di acquisto e fanno sprofondare nella fame nuove fasce della popolazione”.
Mosaico
Importante svolta per risolvere il problema dell’accredito dei compensi alle persone in esecuzione penale esterna o ammesse al lavoro fuori dagli istituti. Lucia Castellano: “Era una forte preclusione”
Anna Ludovico Dunn ha 78 anni e è malata: quando ha chiesto di rinnovare il passaporto, cinque anni fa, ha scoperto di avere perso la cittadinanza italiana. Ora è bloccata negli Stati Uniti, dove per accedere alla sanità ci vuole un sacco di soldi
Previsto per i residenti di alcuni paesi terremotati (Arquata del Tronto, Montemonaco e Montegallo) dell'interno del Piceno e voluto dall'Associazione famiglia impresa (Afi), il bonus verrà erogato nell'arco di 12 mesi
Il presidente degli assistenti sociali in una lettera alla ministra Catalfo: "Più servizi o anche il Rdc sarà inutile. Il prossimo Piano Sociale Nazionale non finisca per essere un libro di buone intenzioni che rischiano di restare sulla carta”
Incontro con il Tavolo Infanzia del governo. Le richieste: dall'esigenza di misure per famiglie multiproblematiche e minorenni in carcere alla definizione di linee guida per le realtà di accoglienza. E "manca una figura esperta di infanzia nella task force per la fase 2"
Presentata questa mattina la ricerca “2020: Vivere senza dimora a Padova” condotta dall’Università di Padova, insieme a Csv e Comune. Sabato 17 ottobre la Notte dei senza dimora. L’assessore Nalin: “Durante l’emergenza sanitaria, l’accoglienza ha dato vita a importanti esperienze e reti di collaborazione”
È uno dei dati rilevati dall’indagine realizzata dall’Università dell’Algarve insieme a Zaffiria, Cospe e ai partner del progetto europeo “Play Your Role” su 3 paesi (Italia, Lituania e Portogallo), con quasi 600 adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni
La forza delle storie e l’originalità del racconto, il filo rosso che lega le opere che si sono aggiudicate questa edizione. Albanesi: "L’emergenza sanitaria ha modificato i nostri programmi, ma non la voglia di costruire occasioni culturali"
Rispetto al 2018 nel 2019 lo scambio di frutta e verdura nei mercati ortofrutticoli veneti è sceso di 815 mila tonnellate, registrando un calo del 5,8 per cento. Lo registra un nuovo report di Veneto agricoltura.
L’albero di pecan, coltivato principalmente negli Stati Uniti e in Messico, dà ottimi frutti e prezioso legname. Buoni i presupposti di farlo crescere anche nella nostra pianura grazie alla sperimentazione avviata da Veneto agricoltura nel 2018 a Eraclea.
È ripartito, seppure in una versione leggermente ridotta per le misure anti Covid, il sempre atteso e mai scontato Festival nazionale del teatro per ragazzi promosso da Teatro ragazzi G. Calendoli, quest’anno alla sua 39a edizione. La rassegna attira come sempre, senza fatica, il suo affezionato pubblico di grandi e piccoli, poiché la sua cifra distintiva è la qualità degli spettacoli scelti nell’ambito di tutto il panorama nazionale.
È decisa solo da qui a metà dicembre la nuova stagione di prosa dello Stabile del Veneto che non rinuncia comunque a puntare in alto con le sue produzioni. Anche il Ferrari di Camposampiero riapre e porta in scena il nuovo spettacolo di Marco Paolini.
Alla viglia della Giornata mondiale per l’alimentazione, Oxfam rilancia con un video la campagna, per invitare i consumatori a "scoprire quale realtà si nasconda nello scontrino del cibo che acquistiamo"
A lanciare l'allarme Claudio Mencacci, direttore del Comitato tecnico scientifico della 'Fondazione Onda. Milano preoccupa: "Nei contesti cittadini il rischio aumenta del 12%". Già 450 mila soffrono di depressione in regione