Mosaico

Nel laboratorio della Gelateria sociale, promossa dalla cooperativa New ideas of Welfare all'interno della Casa della Carità, lavorano due persone che stanno seguendo percorsi di reinserimento sociale. Chiusa per lockdown, sta rilanciando la sua attività grazie alla vendita di oltre 500 coppette in un supermercato Coop della zona. 

Ha 12 anni e un passato di violenza alle spalle. Vive in comunità, ma il suo sogno è trovare una famiglia: “Ora sono pronto per andare a casa, non sono più rotto”. Un nuovo appello delle MammeMatte: “Cerchiamo coppia o singoli per affido o adozione. Per favore, condividete!”

A Verona nasce un’applicazione per smartphone per informare i cittadini sulle misure di contrasto alla povertà e sulle opportunità culturali ed educative esistenti. Simoncelli (Caritas Verona): “Vogliamo raggiungere un pubblico trasversale: la povertà è ormai un fenomeno multidimensionale, che coinvolge l’intera società”

Rimarrà in carica tre anni e dovrebbe riunirsi per la prima volta, anche con modalità da remoto, il 29 luglio. Accanto ai componenti istituzionali e“storici” entrano nuovi enti e reti: tra questi Anci Lombardia e Csvnet