Mosaico

In un’indagine condotta da Csvnet sui Centri di servizio per il volontariato attivi in tutta Italia, la risposta alla pandemia degli operatori e dei volontari. Ripensati servizi e modalità di lavoro. Decine di migliaia di nuovi volontari intercettati. “In queste situazioni si raccoglie quanto si è seminato negli anni precedenti. Impossibile improvvisare”

Va alla storica torinese Silvia Giorcelli Bersani, autrice de “L'impero in quota” (Ed. Einaudi) il decimo Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi, consegnato ieri sera nel Centro Congressi di Riva del Garda.
Fra i segnalati l'antropologo Annibale Salsa, fra i più importanti studiosi della montagna italiana, con “I paesaggi delle Alpi” (Ed. Donzelli), lo scrittore svizzero Arno Camenisch, con “Ultima neve” (traduzione di Roberta Gado, Keller editore), e lo studioso tedesco Werner Bätzing con “Die Alpen”, edito da WBG.

La Capitale europea del volontariato 2020 ricorda l’impegno e la testimonianza di due suoi cittadini impegnati a favore degli ultimi e dei diritti umani. Le due opere, pubblicate da BeccoGiallo, sono state realizzate in collaborazione con il Csv di Padova. Alecci: “Diritti, pace e giustizia sono state la vita intera di queste due figure”

Dopo il lancio di luglio nuovo appuntamento il 25 settembre al Castello di Formigine (Mo) con il comitato promotore degli Stati generali della cooperazione per un incontro, promosso insieme al Csv locale, su come sostenere la ripresa post emergenza

“FareORganizZAre GIOVANI in servizio”, è questo il titolo del progetto di Servizio civile regionale, letto graficamente anche “Forza giovani”, presentato da Volontariato in rete Federazione provinciale di Vicenza, ente gestore del Csv di Vicenza. I posti a disposizione sono sette in altrettanti enti non profit vicentini.