In pochi giorni raccolte su change.org quasi 6 mila firme. “Siamo stanche di subire apprezzamenti pesanti” in strada, sui mezzi di trasporto o in luoghi pubblici, afferma Linda Guerrini che insieme ad altre due amiche ha dato il via alla campagna “WannaBeSafe Italia”
Mosaico
I numeri del Centro di servizio Vol.To durante l’emergenza Coronavirus: quasi 1.200 candidature, per metà alla prima esperienza di impegno gratuito. Da febbraio a giugno 1.052 consulenze erogate, quasi 400 partecipanti ai corsi di formazione. Tutto on line
La legge veneta sulla transumanza sarà trasmessa a tutte le regioni perché il testo sia adottato da nord a sud d’Italia. E’ l’impegno di Donne Impresa Coldiretti che hanno accolto con soddisfazione l’approvazione della normativa regionale in Consiglio del Veneto.
Sono 97 ettari di terreno, per la precisione, quelli sottratti all’ambiente ancora una volta al nostro territorio. A confermarlo, il rapporto ISPRA presentato in questa fine di luglio. Un quarto nel solo Comune di Padova, che già detiene il triste primato del 49,5 per cento di superficie occupata.
“Segni dalla strada” un progetto per le 9 opere che altrettanti writers e artisti che hanno fatto della strada la loro tela hanno regalato per sostenere le famiglie in difficoltà economica e sociale in questa delicata fase di ripartenza. Artisti che, come forma di ringraziamento per i volontari e i donatori hanno realizzato dei murales a più mani lungo corso Milano e all'ingresso del parcheggio Prandina.
Pur con le necessarie precauzioni, riprendono le tradizionali rassegne che coniugano l’arte e il territorio da rivalorizzare. A Padova, ad esempio, ci sono i Notturni, ma anche il Castello festival. Dai Colli alla Pedemontana le proposte sono tante.
Conoscenza, cura e resilienza. Sono le parole chiave - anzi i passaggi necessari - per scrivere una “nuova grammatica di comunità” «capace di avviare percorsi e modalità di rigenerazione sociale, economica, ambientale e culturale per fare di Padova una città inclusiva e sostenibile. Prende le mosse da qui il lavoro del Tavolo ambiente e urbanistica all'interno di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.
Nel laboratorio della Gelateria sociale, promossa dalla cooperativa New ideas of Welfare all'interno della Casa della Carità, lavorano due persone che stanno seguendo percorsi di reinserimento sociale. Chiusa per lockdown, sta rilanciando la sua attività grazie alla vendita di oltre 500 coppette in un supermercato Coop della zona.
Ricerca Stella Maris. Nei bambini tra uno e 5 anni è emerso un aumento della sintomatologia ansiosa e delle lamentele somatiche come ad esempio mal di testa, mal di pancia
A Marzabotto è nata la ciabattina che aiuta realtà emiliane e venete a sostenere attività scolastiche e sportive e a dare supporto alle donne in difficoltà dell’associazione MondoDonna onlus. “Il post lockdown e la lenta ripresa sono diventate ancor più un forte motivo per fare rete e sostenersi vicendevolmente”
Formazione del personale, equilibrio tra sicurezza ed esigenze degli anziani, riogranizzazione in funzione di un eventuale isolamento: sono i tre cambiamenti dettati dal Covid, nella riflessione di Franco Pesaresi (Asp Jesi)
V come Viaggiare. Compiere un viaggio con tutta la famiglia significa svolgere un’attività culturale
Viaggiare è umano e lo sviluppo dei potenti mezzi di trasporto oggi a disposizione permette di varcare le soglie di tutto il nostro pianeta.
Viaggiare dovrebbe essere sempre un atto di umiltà.
Guido Piovene
L’idea è nata durante la “fase 1”, quando l’Italia è stata costretta a fermarsi e gli italiani sono rimasti confinati tra le mura delle loro case.
Controlli severi scovano cosa non va nelle numerose partite di merci in arrivo da tutto al mondo nel nostro Paese. Ma ancora più severi sono i controlli su chi produce in Italia.
Gli studiosi coordinati da Zhang si sono concentrati sullo sviluppo di un test per individuare cinque dei tipi più comuni di cancro (tumori dello stomaco, dell'esofago, del colon-retto, del polmone e del fegato).