«Dai dati in nostro possesso il 40,6 per cento dei pensionati agricoli padovani riceve il trattamento minimo, ovvero meno di 500 euro al mese. Per loro non è prevista alcuna misura di sostegno al reddito nel decreto Rilancio». Questa la voce di Dino Milanello, presidente dell'associazione pensionati della Cia di Padova.
Mosaico
Il presidente Luca Dal Pozzo traccia un primo bilancio del mondo post Covid delle coop che gestiscono servizi dedicati alla fasce più fragili della società. “Tutto piano piano sta ripartendo, tranne i servizi scolastici. Servono risposte”. E guardando al futuro dice: “Tanti problemi che potremo superare solo lavorando insieme”
Lo ha dichiarato Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia, nel corso del dibattito online dal titolo: "Dal Covid-19 alla crisi socio economica: piste di impegno oltre le emergenze"
Sono aumentate le richieste di aiuto da parte chi ha perso il lavoro durante l’emergenza Covid-19 e non può permettersi di pagare l’affitto di casa o le bollette.
Il presidente della Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato, Ermes Carretta interviene sulla proposta lanciata dal ministro Boccia e dal presidente dell’Anci Decaro. “Non rientra sicuramente nel senso e nei valori del volontariato”
Parla Giuseppe Di Mauro, presidente della Sipps. “Tre regole fondamentali e complementari per il rientro a settembre: mascherina, distanziamento e igiene delle mani, sempre con buon senso. Facciamo prendere confidenza ai bambini in questi mesi, perché siano preparati. Già molti di loro indossano mascherine senza fatica e con orgoglio"
Sessanta giorni per raccogliere 50 mila euro e comprare un mezzo per accompagnare i braccianti nei campi in sicurezza. È la nuova iniziativa della rete internazionale No Cap di Yvan Sagnet: “I caporali spesso gestiscono i trasporti e così rendono i lavoratori ricattabili: per aiutare i braccianti dobbiamo offrire servizi concreti”
Così Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del terzo settore, in merito al bando per reclutare 60 mila volontari lanciato dal ministro Boccia e dal presidente dell’Anci Decaro. Fiaschi: “Non siamo stati interpellati. Sarebbe più sensato valorizzare quei soggetti che da anni aggregano cittadini che hanno voglia di dare una mano e li formano”
L'emporio solidale di Dueville è stato aperto in piena emergenza per far fronte alle necessità di una ventina di famiglie del territorio. Quando entrerà pienamente a regime, i poveri potranno ricevere borse della spesa bilanciate in base alle loro esigenze.
In sessanta giorni ha piovuto l’equivalente di un acquazzone di normale intensità. Nella Bassa Padovana, dall'inizio della primavera, dopo un inverno avaro di precipitazioni, l’allarme siccità ormai suona da mesi e sta provocando seri danni all’agricoltura.
A maggio si sono svolte le prime dirette web per la formazione proposta dal Csv di Vicenza nella nuova modalità digitale con un ottimo riscontro da parte delle associazioni. I corsi e i convegni proseguiranno così fino a luglio.
A confortare il mondo dell'agricoltura in questo periodo di crisi emergenziale, che giocoforza si è ribaltata anche sulla redditività del lavoro sui campi e lungo tutta l'intera filiera agroalimentare, è la notizia che per il miele padovano questa, sarà un'annata nel segno della ripresa.
Continua il crowdfunding del Csv di Vicenza su retedeldono.it: i fondi sono utilizzati per acquistare dispositivi di sicurezza e prodotti alimentari per integrare nei prossimi mesi l'approvvigionamento delle borse spesa per chi è in difficoltà.
Una classe alla volta, gli studenti seduti ognuno dentro al proprio hula hoop, ma in presenza: è il regalo della sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti agli alunni degli ultimi anni dei cicli scolastici. E sui Centri estivi annuncia: “Pronti a partire con triage e test sierologici per tutti, bambini inclusi”
Individuati su base volontaria anche tra i percettori di reddito di cittadinanza, saranno coordinati dalla Protezione civile e impiegati dai sindaci per attività sociali, per garantire il distanziamento sociale e dare sostegno ai cittadini "fragili"