Scuole Irpea. La socialità riparte dai centri estivi
Per dare un aiuto concreto alle famiglie nell’accudimento dei piccoli e uno spazio al bisogno di socialità dei bambini nella "fase 2", dal 15 giugno al 31 luglio Fondazione Irpea ha attivato i centri estivi 3-6 anni sia alla scuola La città dei Bambini di Sarmeola, in collaborazione con il Comune, che al Vanzo di Padova.
![Scuole Irpea. La socialità riparte dai centri estivi Scuole Irpea. La socialità riparte dai centri estivi](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/scuole-irpea.-la-socialita-riparte-dai-centri-estivi/4019728-4-ita-IT/Scuole-Irpea.-La-socialita-riparte-dai-centri-estivi_articleimage.jpg)
Non si sono più visti a scuola, non si sono più incontrati al parco. Da un giorno all’altro, a causa dell’emergenza sanitaria, i bambini sono stati costretti a interrompere repentinamente tutte le occasioni di socialità che vivevano ogni giorno. Sono stati i primi a subire la condizione della reclusione forzata e saranno gli ultimi a ritornare a una parvenza di normalità con la riapertura delle scuole in autunno. Ma recuperare l’abitudine al rapporto con l’altro, al di fuori del proprio nucleo familiare, è...