E’ la proposta presentata il primo giugno al Ministro dell'ambiente Sergio Costa dall’ex parlamentare del M5S Alessandro Di Battista e da Lapo Sermonti, esperto dell’Ifad. L’idea si ispira ai Civilian Conservation Corps, il programma di lavoro statale per giovani americani. In Italia potrebbe coinvolgere fino a 200 mila giovani l’anno
Mosaico
Tramite il prefetto Franceschelli, la Cia padovana ha chiesto al Governo di sensibilizzare le banche a rilasciare il fondo di garanzia a circa 500 aziende agricole.
La richiesta di sei organizzazioni che, in occasione della Festa della Repubblica, attivano una petizione e si rivolgono a Senato e Camera per offrire un dialogo tra società civile e organi parlamentari. “Chiediamo quantomeno il riconoscimento della parità costituzionale tra difesa militare e difesa civile”
Fico in occasione della Giornata mondiale: "Le persone piu' fragili sono le prime a risentire degli effetti negativi del virus e delle restrizioni che porta con se', a cominciare dal forzato isolamento"
La regolarizzazione dei migranti non basta a risolvere il problema della mancanza di lavoro nelle campagne dove e' necessaria subito una radicale semplificazione del voucher 'agricolo' che possa ridurre la burocrazia e consentire anche a...
Si celebra il 2 giugno la ricorrenza istituita dalle Società scientifiche di tutto il mondo e dalle associazioni di famigliari ed ex pazienti. I disturbi alimentari hanno il tasso di mortalità più alto tra tutte le malattie mentali
Negli istituti penitenziari emiliano-romagnoli ancora quasi 400 detenuti in più rispetto alla capienza regolamentare. Il garante: “Nel 2019 15 neonati sono rimasti diversi giorni nelle carceri regionali. Le rivolte? Una situazione incredibile. Bene il provvedimento inserito nel Cura Italia”
Non sempre i romanzi inventano la realtà: a volte la descrivono, e ci insegnano come salvare il nostro pianeta.
È la metà di marzo quando, nelle stanze dei ragazzi del coro del Pascoli iniziano a risuonare le note di “Baba Yetu”.
L’edizione 2020 del premio Angelo Ferro è giunta alla fase più attesa: la cerimonia di premiazione, che quest’anno si svolgerà in un’inedita modalità digitale.
Le parole delle ex allieve vanno al cuore della questione scolastica che non è costituito dalla didattica, bensì dalla relazione.
Nella gran parte dei casi, le aziende agricole sono ancora troppo lontane dalla banda larga, dalla fibra, dalle tecnologie web.
Ma i nostri ragazzi sanno scrivere? E soprattutto cosa significa “saper scrivere” oggi?
La quarantena non poteva fermare le buone idee. Utili sempre, ma in particolar modo ora che la pandemia da Covid-19 impone di cambiare regole e stili di vita in un difficile quadro economico.
Una mattinata allo sportello della stazione di Roma, punto di riferimento per i senza tetto della Capitale. In due mesi l’utenza è cresciuta in maniera esponenziale: ora arrivano anche operai in attesa di cassa integrazione, giovani senza lavoro, ragazzi che avevano ottenuto l’indipendenza economica e che ora non sanno come fare