Mosaico

L'università Bicocca di Milano l'ha conferita a Franco Lorenzoni, coordinatore della Casa-laboratorio di Cenci. “Il virus ha seminato lutti e evocato l'ombra di contatti fisici come contagio - afferma -. Il compito che ci spetta è diradare quest'ombra riappropriandoci del nostro corpo”

Viene in mente don Milani e la sua attenzione alla scrittura collettiva come strumento per sviluppare le coscienze quando si approfondisce il processo che ha portato alla nascita delle due pubblicazioni del Tavolo pace, diritti umani e cooperazione internazionale nell'ambito di Padova capitale europea del volontariato. La “Guida glocale alla pace per amministratori coraggiosi e non” e "Ma che discorsi?! Per una cultura della Pace alternativa ai discorsi d'odio" sono infatti il frutto del lavoro di 15 organizzazioni e associazioni della nostra regione, impegnate nel progetto degli Stati generali della Pace e della Nonviolenza nel Veneto.

Circondata dalle montagne, lontana dall’odio. Aprirà nel piccolo comune di Cino, nella provincia di Sondrio, una Casa protetta dedicata alle donne che subiscono minacce o maltrattamenti. A volerlo è l’Associazione italiana vittime della violenza (aivvtuteladonna.it), con sede a Milano, da venti anni al fianco delle persone perseguitate o in pericolo. Proprio l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, l’associazione e il comune della Valtellina hanno firmato una convenzione, alla presenza del prefetto di Sondrio, per l’affitto gratuito dei locali, una ex scuola. Il progetto era stato presentato dai rappresentanti della onlus a papa Francesco in occasione di un incontro a gennaio 2020. La spinta a dare aiuto in particolare alle donne, l’associazione la ritrova nel vissuto dei suoi volontari, parenti di vittime di violenza.

Fino al 28 marzo l’associazione Dokita raccoglierà fondi con la campagna “Tutti uguali”, tramite sms e chiamate da rete fissa al numero 45580. Ogni anno sono oltre 5mila le persone con disabilità assistite nei tre centri realizzati in Camerun e dedicati all'accoglienza, alla cura e al sostegno scolastico: il Foyer de l’Esperance di Sangmelima, che sostiene giovani con disabilità motorie e intellettive; il Foyer Père Monti di Ebolowa, che dal 1984 si prende cura di minori con disabilità nelle funzioni della voce, uditive, visive e dell’apparato motorio e il Centro Prohandicam di Yaoundé, unica scuola per bambini ciechi in Camerun. I fondi raccolti serviranno a consolidare le attività di accoglienza, di supporto e di trasporto dei bambini disabili, potenziare le attività di ricognizione e monitoraggio delle zone rurali circostanti e continuare a sostenere le attività di riabilitazione fisioterapica.

Il progetto voluto da diversi enti del terzo settore mette ora a disposizione un centralino per chi, senza medico di base, abbia bisogno di fare un tampone. “Pronti a collaborare a campagna vaccinale” annuncia Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana

Lancia un messaggio rassicurante la senatrice Paola Binetti alle associazioni di genitori di bambini con disturbi dello spettro autistico, promuovendo il 29 marzo la conferenza stampa "Verso la Giornata mondiale dell'autismo, più consapevolezza dei diritti e più responsabilità delle istituzioni anche in tempo di Covid"