Mosaico

L’idea è venuta all’associazione Tetris Aps, una realtà nata da poco e composta da giovani tra i 18 e i 35 anni. L’obiettivo è raccogliere foto della città e relative storie dai nonni e dagli anziani e condividerle su una mappa online. Minari: “Una bella opportunità per i giovani e per gli anziani perché hanno tanta voglia di raccontarsi”

Undicenne di Concordia Sagittaria, Mattia Piccoli è uno dei quattro veneti, assieme a Francis Fernando Chkrawarthige Praveen, Antonio Maria Granieri  e Niccolò Brizzolari, a rientrare tra i 28 giovani che hanno ricevuto il prezioso riconoscimento dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mattia è figlio di papà Paolo, affetto da Alzheimer precoce, e mamma Michela Morutto. 

Denuncia dell'associazione Adi Famiglie italiane: “Nel Lazio i pazienti ad alta complessità sono abbandonati dalle società accreditate: turni scoperti di un servizio fondamentale che assicura la sopravvivenza ai più fragili e alle loro famiglie. L'assistenza deve essere garantita anche in casa, non solo in ospedale”

Aifa ha approvato la terapia genica Zolgesma per tutti i bambini con Sma1 fino a 13,5 kg di peso: salta il limite dei 6 mesi di età, che lasciava fuori tanti e per cui famiglie e associazioni si battevano da tempo. Una mamma: “Sono strafelice, anche se mio figlio resta fuori per un numero. Per lui, continuerò a lottare”

Sostituiscono maestre o professori che per patologie pregresse non possono stare in classe e rischiare il contagio. Ma per mancanza di un codice ministeriale che identificasse la loro posizione, questi supplenti hanno lavorato per mesi senza contratto e senza stipendio. E ora l'ultimo boccone amaro: non possono accedere al piano vaccinale

Rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria, spazi inclusivi per il gioco e lo sport, presenza in classe e istituzione di una banca dati dei minori disabili. La Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti, riassume le richieste al Governo presentate in un incontro con il ministro per le disabilità Erika Stefani