"Allenarsi a un futuro sostenibile": arrivano gli homo sapiens 5P
Laboratori virtuali e in presenza che affrontano, nella prospettiva dell'Agenda 2030, 5 aree chiave (persone, prosperità, pace, partnership e pianeta). “Vogliamo rendere l’Agenda 2030 un tema vicino agli studenti, concreto e appassionante”
“E’ giunto il momento che l’homo sapiens compia un salto evolutivo e diventi homo sapiens a 5p”: così Mani tese lancia una nuova proposta formativa per classi e gruppi di tutte le età: "Per affrontare le sfide del XXI secolo non basta più usare la stessa ragione che ha guidato l’homo sapiens a colonizzare il mondo 200 mila anni fa. - spiega in una nota l'organizzazione - È ora che l’essere umano evolva nel proprio modo di rapportarsi agli altri, al Pianeta Terra e alle altre specie viventi trovando un nuovo modo di concepire la propria felicità e le proprie relazioni”.
L'obiettivo è avviare una trasformazione ( “l’essere umano deve allenarsi a trasformare il mondo abbandonando le cose come si sono sempre fatte"), il faro è l’Agenda 2030 e cinque parole chiave, le 5P, appunto:
Persone. Eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza.
Prosperità. Garantire vite prospere e piene in armonia con la natura.
Pace. Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive.
Partnership. Implementare l’Agenda attraverso solide partnership.
Pianeta. Proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.
Si tratta di “veri e propri esercizi di allenamento a un futuro sostenibile”, che affrontano temi diversi, dal cambiamento climatico alla cittadinanza economica, dalla moda alle migrazioni, passando per l’acqua, il cibo e lo sfruttamento ineguale delle risorse naturali. “I percorsi – si legge - provano a innescare un cambiamento del nostro modo di fare e di approcciare la complessità, cercando di mettere in dubbio gli schemi di riferimento abituali che non ci permettono di cambiare rotta”. “Vogliamo rendere l’Agenda 2030 un tema vicino agli studenti, concreto e appassionante”, sottolinea Giacomo Petitti di Roreto, responsabile educazione e formazione di Mani Tese.
Le attività sono realizzate con Reattiva, la nuova impresa sociale dedicata alla formazione nata dall’esperienza e dalle competenze di Mani Tese. I percorsi sono strutturati per studenti e studentesse di tutte le età, con una particolare attenzione ai gruppi classi che vanno dai 6 ai 18 anni. I laboratori sono progettati per gruppi (formali e non formali) dalle 10 alle 30 persone e possono essere realizzati in presenza, in modalità mista oppure interamente on-line, a seconda delle esigenze specifiche del richiedente e delle condizioni di contesto.
L’offerta formativa è pensata come una delle proposte possibili da realizzare nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021. “Il recupero di una dimensione laboratoriale e interattiva, soprattutto nelle realtà più periferiche, è la vera priorità in questo periodo di chiusura dell’anno scolastico – prosegue Giacomo Petitti di Roreto – Per questo Mani Tese è ben lieta di offrire i suoi percorsi di Educazione Civica e Cittadinanza Globale, da sempre pensati e realizzati attraverso metodologie inclusive e partecipative, anche nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021. Condividiamo in particolare l’intenzione di ricostruire una socialità “affettuosa”, soprattutto nell’ottica di fare da ponte per ragazze e ragazzi nel delicato passaggio tra la scuola primaria e secondaria.”