Mosaico

La chiusura fino a maggio affossa i 24mila agriturismi italiani con la primavera che è la stagione preferita dagli italiani per gite fuori porta e scampagnate ma ad essere colpita è tutta la ristorazione per la chiusura del servizio al tavolo o al bancone dei 360mila bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi con un crack da 7 miliardi per l’intero mese di aprile. 

La Caritas diocesana di Como ha lanciato un progetto per l’accoglienza dei senza dimora nelle parrocchie della città. Un’iniziativa che si affianca ai dormitori temporanei avviati in città nel periodo invernale. Nell’idea degli operatori Caritas l’accoglienza si concluderà alla fine di aprile, parallelamente alla chiusura dei dormitori temporanei, ma non è detto che questi mesi di “tranquillità” non possano servire alle persone senza dimora per riprendere in mano il filo della propria vita ed avviare percorsi nuovi, magari con il sostegno delle stesse parrocchie che li hanno ospitati

Parlano Chiara Meloni e Mara Mibelli, fondatrici del progetto “Belle di faccia”, nato prima su Instagram e poi diventato un'associazione che promuove la fat acceptance e la body positivity. “L’esclusione delle persone grasse avviene in tutte le sfere: lavoro, scuola, mezzi di comunicazione e di trasporto. Anche la parola ‘grassa’ è diventata ormai un tabù, sostituita da eufemismi e perifrasi”

“A riveder le stelle” è una mostra d’arte contemporanea a cura di Barbara Codogno realizzata in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova organizza dal 30 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 nelle sale destinate alle esposizioni temporanee del Museo Eremitani, in collaborazione con la Collezione “The Bank Contemporary Art Collection” di Antonio Menon.

L'idea è contenuta nella proposta “per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, elaborata dal Network Non Autosufficienza. Previsto un investimento di 1,75 miliardi per la riqualificazione delle strutture sanitarie. “Almeno il 30% dei posti letto a valenza socio-sanitaria in Italia necessita di interventi”

I primi risultati della ricerca ribaltano una narrazione che vede i giovani andar via. Quelli che restano sono spesso laureati, lavorano e sono attenti alla qualità della vita. Andrea Membretti, Università di Pavia e coordinatore dell’indagine: “Vogliamo invertire lo sguardo e guardare l’Italia dai margini invece che da quello che si presume essere il centro”