Attivo dallo scorso 15 giugno nelle regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia): servizio multilingue sulle modalità di emersione e sull’accesso ai servizi territoriali
Mosaico
Assegnati gli Ending Homelessness Awards, un premio a chi ha fatto l'uso più stimolante dei fondi europei nella lotta al fenomeno. Terzo posto all'Italia con il progetto di Caritas Trieste, cooperativa sociale Lybra e comune. "I fondi Ue possono svolgere un ruolo trasformativo"
L'esempio dell'IC “P.le della Gioventù”, di Santa Marinella, nel racconto della dirigente Ceccarelli: “Con i 16 mila euro ricevuti dal decreto Sostegni, offriamo ai nostri studenti un corso di vela gratuito e un torneo di calcetto contro il bullismo. Per il recupero delle competenze, aspettiamo che siano più riposati, è stato un anno faticoso”. Circa 60 le adesioni
Dall’assemblea elettiva, in programma a Roma il 26 giugno, uscirà il consiglio direttivo che governerà l’associazione nei prossimi anni. Il commento del presidente uscente “transizione compiuta, Csv pronti a supportare ancora il volontariato nella ripartenza”
“Corpi anticorpi” è il titolo della dodicesima edizione che punta ancora una volta su temi di impegno sociale, come la disabilità, la diversità, il lavoro. "Abbiamo messo in primo piano la fisicità, la presenza, il contatto. Il teatro non si può fare a distanza, perché è partecipazione, condivisione"
Dalla detenzione penale a quella amministrativa delle persone migranti, dalla privazione della libertà in ambito sanitario alla custodia nei luoghi delle Forze di Polizia, fino ad arrivare alla possibile perdita di autodeterminazione di persone anziane o disabili ospiti in residenze sanitarie assistenziali: sono gli ambiti di intervento del Gnpl, secondo il quale il filo che tiene unite situazioni fra loro così diverse è “il rischio di una minore effettività dei diritti delle persone ristrette”
Il presidente Biola: "Con il plasma dei vaccinati, ricco di anticorpi, si possono ricavare immunoglobuline utilizzabili sotto forma di farmaci per i pazienti in fase iniziale, o come profilassi"
Obiettivo "far emergere le più urgenti problematiche dei malati rari e dei caregiver". Il Sottosegretario Sileri: "Importante opportunità per far arrivare alle istituzioni le istanze dei pazienti, molto spesso pediatrici, rimaste per troppo tempo inascoltate”"
I valori e gli obiettivi che la Conferenza nazionale degli enti del servizio civile affida al Servizio Civile Universale sono stati l’oggetto principale della recente Assemblea dei soci. “Necessaria la valorizzazione delle competenze acquisite dai giovani durante l’anno di servizio”
Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, ha presentato alla Camera dei Deputati la Relazione al Parlamento 2021. “Le persone private della libertà hanno il diritto che il tempo loro sottratto abbia una finalità costruttiva”. E sui migranti: “Ripensare il modello stesso dei Cpr”
Fondazione Santa Tecla investe sulla tecnologia che prepara le bustine di farmaci quotidiane per gli ospiti con rapidità, senza errori, con la massima trasparenza.
Negli ultimi mesi migliaia di persone si sono messe a colorare sassi e a lasciarli nei posti più impensati.
Pare che il vero processo di apprendimento nel cervello avvenga quando ci prendiamo brevi pause nel mezzo dell'esercizio.
In Camerun l’associazione Dokita gestisce tre centri per ragazzi con disabilità, in cui si insegnano anche il Braille e la lingua dei segni. Oltre 5mila i minori seguiti ogni anno attraverso cure mediche, attività fisioterapiche e formazione. Articolo pubblicato sulla rivista SuperAbile Inail
L'annuncio del presidente della Conferenza Massimiliano Fedriga. Sul fondo per trasporto e assistenza degli studenti disabili, "sia rifinanziato a partire dall'anno 2022 e sia reso strutturale"