Mosaico

Assegnati gli Ending Homelessness Awards, un premio a chi ha fatto l'uso più stimolante dei fondi europei nella lotta al fenomeno. Terzo posto all'Italia con il progetto di Caritas Trieste, cooperativa sociale Lybra e comune. "I fondi Ue possono svolgere un ruolo trasformativo"

L'esempio dell'IC “P.le della Gioventù”, di Santa Marinella, nel racconto della dirigente Ceccarelli: “Con i 16 mila euro ricevuti dal decreto Sostegni, offriamo ai nostri studenti un corso di vela gratuito e un torneo di calcetto contro il bullismo. Per il recupero delle competenze, aspettiamo che siano più riposati, è stato un anno faticoso”. Circa 60 le adesioni

Dall’assemblea elettiva, in programma a Roma il 26 giugno, uscirà il consiglio direttivo che governerà l’associazione nei prossimi anni. Il commento del presidente uscente “transizione compiuta, Csv pronti a supportare ancora il volontariato nella ripartenza”

Dalla detenzione penale a quella amministrativa delle persone migranti, dalla privazione della libertà in ambito sanitario alla custodia nei luoghi delle Forze di Polizia, fino ad arrivare alla possibile perdita di autodeterminazione di persone anziane o disabili ospiti in residenze sanitarie assistenziali: sono gli ambiti di intervento del Gnpl, secondo il quale il filo che tiene unite situazioni fra loro così diverse è “il rischio di una minore effettività dei diritti delle persone ristrette”

Obiettivo "far emergere le più urgenti problematiche dei malati rari e dei caregiver". Il Sottosegretario  Sileri: "Importante opportunità per far arrivare alle istituzioni le istanze dei pazienti, molto spesso pediatrici, rimaste per troppo tempo inascoltate”"

In Camerun l’associazione Dokita gestisce tre centri per ragazzi con disabilità, in cui si insegnano anche il Braille e la lingua dei segni. Oltre 5mila i minori seguiti ogni anno attraverso cure mediche, attività fisioterapiche e formazione. Articolo pubblicato sulla rivista SuperAbile Inail