Secondo i dati Inps, nel 2020 gli assistenti familiari in Italia sono 438 mila, di cui 402 mila donne. La componente maschile, pur aumentata negli ultimi anni, si attesta al di sotto del 10%. Osservando le aree di provenienza, le badanti dell’Est Europa rappresentano il 52% del totale, mentre circa un quarto (26,4%) viene dall’Italia. Le badanti dell’Est sono tendenzialmente in età avanzata: meno di un terzo ha meno di 50 anni
Mosaico
Una quindicina tra rappresentanti e delegati regionali degli operatori volontari del servizio civile universale hanno chiesto chiarimenti. Nei giorni precedenti all’Assemblea (31 maggio e 1 giugno), più della metà delle delegazioni regionali aveva già espresso le sue perplessità su tempistica e collocazione in giorni feriali, poi ulteriore documento sulle modalità di svolgimento
In vista del suo congresso, la Fish sottolinea la volontà di chiedere al Ministero del lavoro un intervento per la salvaguardia della salute e dell’occupazione dei lavoratori fragili: rilanciare la legge 68/99, aumentare il Fondo per il diritto al lavoro, rafforzare gli incentivi alle assunzioni
Lettera del Naga al sindaco di Milano, Sala: “Abbiamo sollecitato più volte la Regione, ora ci rivolgiamo a lei come responsabile della salute di chi vive nella città"
Abbiamo chiesto a quattro osservatori “speciali” di riflettere con noi sul perché la rappresentazione mediatica delle persone con disabilità sia quasi sempre sopra le righe. L’inchiesta pubblicata sul numero di giugno di SuperAbile Inail
Approvata la proposta del consigliere regionale Antonio Mumolo, presidente di Avvocato di Strada, che permette alle persone senza casa di iscriversi a liste Ausl anche in assenza di residenza. “Questa è la prima legge regionale in questo senso: se qualcosa il Coronavirus ci ha insegnato è l'importanza della salute intesa come diritto collettivo”
“La pandemia ha mostrato come non si possa dare nulla per scontato e che ci siano nuovi diritti emergenti, come quello di accesso alla rete”. Nel bilancio per il decennale dell’Autorità, la garante parla di quanto è stato fatto e delle sfide per il futuro, come la definizione delle linee guida nazionali per la partecipazione dei minori alle decisioni che li riguardano
Sensazione crescente di stanchezza e di esaurimento emotivo, ansia e depressione, disturbi del sonno e gastro-intestinali, peggioramento della qualità di vita: sono alcune delle problematiche alle quali va incontro chi si prende cura di persone disabili e affette da patologie croniche o degenerative. Studio di Eurocarers, in collaborazione con l'Irccs Inrca di Ancona. Reale (Alice): "Valorizzare il ruolo del caregiver"
C’è da domandarsi perchè questo fascino sia così persistente, non solo nei tempi andati, ma anche durante le recenti crisi economiche e la pandemia.
Questi animali – un po’ con il clima pazzo che nessuna tecnologia pare riuscire a contenere -, possono condizionare i raccolti e la sicurezza nelle campagne.
Gli studiosi hanno analizzato campioni ambientali (aria, superfici varie, ecc…) provenienti da ben 60 città di tutto il mondo.
In Commissione Bilancio della Camera, approvati gli emendamenti riformulati in un testo unificato che aumenta di ulteriori 60 milioni il Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore per il 2021. Fiaschi: “Cifre importanti ma non sufficienti per gli oltre cento mila enti di Terzo settore”
Nuovi elementi sulla storia delle trasformazioni che hanno interessato il Palazzo della Ragione, dalla sua fondazione all’attuale struttura, emergono dagli studi condotti dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Studio e Conservazione dei Beni Archeologici, Architettonici e Storico-Artistici - CIBA dell’Università degli Studi di Padova, realizzati nell’ambito dell’accordo di collaborazione firmato a marzo 2021 con il Comune di Padova.
Presentato il quarto rapporto sul fenomeno del “land grabbing”, dedicato a Luca Attanasio e ai 331 leader indigeni uccisi nel 2020. Sono 93 milioni gli ettari sottratti alle comunità locali. Appello al Parlamento e al governo italiano
Per l’associazione il confronto resta quello, ancora non risolto, tra bonus e rimborso diretto da parte della Commissione Adozioni Internazionali di una parte delle spese sostenute dalle famiglie. ”Negli ultimi 5 anni, solo una coppia adottiva su due è riuscita a ottenere il rimborso. Le altre hanno rinunciato per la complessità della procedura”