Oltre 55 mila gli operatori volontari avviati in servizio con il bando 2020 (42 mila già in sevizio dal 20 luglio). Il capo dipartimento: "Circa la metà sarà impegnata in progetti per i quali la vaccinazione è essenziale". La richiesta alle strutture regionali di "rendere operativa l’indicazione"
Mosaico
A presentarsi all’interno dei due ambulatori mobili dell’azienda sanitaria oggi anche persone indigenti, che usufruiscono abitualmente delle mense della città. Due su tre non erano in possesso di documenti sanitari, motivo per cui da settimane ormai l’Ulss 3 si era messa al lavoro riuscendo a superare l’ostacolo burocratico della somministrazione vaccinale in assenza di tessera sanitaria
Ha 70 anni e la poliomelite: Vincenzo Russo, una vita trascorsa nelle strutture della Fondazione Don Gnocchi, è partito lunedì 19 e, attraverso una serie di tappe, raggiungerà la meta. Aveva già compiuto il “cammino” nel 2014 e oggi lo ripete. Da solo, ma pronto ad “assaporare il gusto di farmi aiutare”
A Reggio Emilia, il progetto dà la possibilità a persone con disabilità di frequentare l’università e sperimentare la vita da studente con il supporto di educatori. In tutto sono 4 i ragazzi che hanno discusso la loro tesi, davanti a una commissione di 5 docenti di Unimore
La denuncia del comitato Caregiver familiari Comma 255: a un anno dalla manifestazione a Roma, durante la consegna degli emendamenti al disegno di legge, nulla è cambiato. “Per questo, presentiamo il nostro manifesto e chiediamo adesioni. Obiettivo: un cambio di paradigma”
L’indagine ha coinvolto oltre 5000 giovani fra i 14 e i 35 anni. Dal finanziamento di start up che contribuiscono al contrasto degli sprechi alimentari all’incentivo alla piccola imprenditoria agricola, filiera corta e farmers market, fino ai menù sostenibili in mense scolastiche e universitarie. Dadone: "Mi farò portavoce delle istanze dei giovani"
La nuova campagna di sensibilizzazione della Regione Emilia-Romagna usa le illustrazioni della penna di Pat Carra per affrontare 6 temi diversi: stigma, omofobia, contagio, giusta informazione, utilizzo del preservativo, importanza del test
Nella prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da Papa Francesco, una delegazione dei centri anziani da diverse parti d’Italia, parteciperà alla Messa nella Basilica San Pietro. Il messaggio del pontefice e l'indulgenza plenaria
L’analisi di Franco Pesaresi su Welforum.it. Family act, il "codice" per la disabilità e la riforma degli interventi per gli anziani non autosufficienti: tre grandi aree strategiche che rappresentano "una piattaforma riformatrice di straordinaria importanza". Il nodo risorse
I ministri Giovannini e Stefani hanno presentato a Palazzo Chigi la nuova piattaforma, che sarà operativa entro tre mesi: permetterà di condividere i dati per il diritto all'accesso della ztl di tutti i comuni da parte delle persone con disabilità. E Govannini annuncia: “600 milioni alle regioni per nuovi autobus ecologici e accessibili”
L’organizzazione umanitaria Dokita è capofila del progetto nato per contribuire alla promozione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile a favore del territorio laziale e delle comunità immigrate. Dal 31 luglio al 1°agosto in scena a Terracina il Festival World Agro Pontino
Il popolare eroe di fantascienza dei fumetti pubblicati da Sergio Bonelli Editore è in edicola con un numero speciale dal titolo “Per un futuro migliore”, ideato per sensibilizzare sul fenomeno del “climate change”. L’albo, nato dalla collaborazione con il ministero della Transizione ecologica, fa parte di un progetto più ampio in vista della pre-Conferenza sul cambiamento climatico (Milano 30 settembre-2 ottobre)
Da cinque anni solista della storica band Ladri di carrozzelle, la Rossa (così la chiamano) spazia dal pop al metal con disinvoltura. La cosa che odia di più è la commiserazione degli altri e di sé dice: “Dolce io? Proprio zero”
«Ho una discreta sofferenza per i manuali che promettono miracoli con i figli nei più svariati ambiti, non ultimo sul come spiegare l’universo della sessualità e dell’affettività. (...) Se come genitori abbiamo certamente la necessità di attingere (anche) a strumenti e strategie, questi stessi impulsi d’altro canto non dovrebbero negarci la possibilità di ricavare comunque un nostro passaggio personale nell’immenso e incantato manto nevoso dell’amore e della sua biologia».
«Le parole giungono a maturazione insieme a chi le legge. Non si esauriscono nel tempo, ma fanno raggiungere un compimento interiore».