Mosaico

La storica associazione turistica italiana Touring club premia con una bandiera arancione i piccoli borghi che hanno al massimo 15 mila abitanti e che abbiano puntato su un’offerta turistica di eccellenza, con attenzione alla sostenibilità ambientale ma anche a un’accoglienza di qualità. Promesse che oggi sono al primo posto nelle campagne di promozione di tutte le mete turistiche, ma che non è sempre facile mantenere. Il Touring club garantisce con il proprio vessillo, che ha validità triennale, chi riesce a farlo.

Morì nel 1421 colei a cui la città di Padova deve molto, ovvero una della sue eccellenze, l’ospedale. Sibilla de Cetto, infatti, facoltosa nobildonna, mossa dalla spiritualità francescana, assieme al secondo marito Baldo de’ Bonafari aveva portato avanti il progetto di un luogo in cui curare anche i corpi, oltre allo spirito, in particolare dei «poveri di Cristo».

C’è uno scultore che, in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante, ha dedicato all’Inferno gran parte del suo lavoro, Romeo Sandrin. Ben 70 opere dell’artista di Fratte sono esposte a villa Contarini, a Piazzola sul Brenta, nell’ambito di una doppia mostra con quelle di Alberto Bolzonella, dal titolo “Amor mi mosse, che mi fa parlare”. La mostra è aperta fino al 3 ottobre (anche se si ipotizza già un suo prolungamento).

La città di Ravenna è una meta che non può mancare a chi, magari passando l’estate nei lidi romagnoli, volesse omaggiare il “sommo poeta”: Dante vi soggiornò dal 1318 fino alla morte, nel 1321, ospite di Guido Novello da Polenta che gli permise così di terminare gli studi e la Commedia. Lo accompagnavano la figlia Antonia e i figli Pietro e Jacopo.

È uscito il numero doppio estivo di agosto-settembre 2021 di “SuperAbile Inail”, il mensile sui temi della disabilità pubblicato dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Nato dopo sei mesi di gestazione, con una retinopatia che l’ha reso cieco, il 22enne romano è cresciuto in una famiglia che, oltre all’amore, gli ha trasmesso cultura e un respiro internazionale. Il suo primo album “Musica nell’anima”. Tutti i pezzi, tranne due, sono stati scritti insieme a suo padre Pierre, fondatore della casa discografica Esordisco. Articolo pubblicato sulla rivista SuperAbile Inail

“Marinella. Una piccola storia ignobile” di Rossana Carturan (All Around). Marinella, protagonista e voce narrante dell’omonimo romanzo è una ragazza di 16 anni resa cieca dalle botte di suo padre Antonio. La metà dei proventi del libro per la Casa internazionale delle donne di Roma

Un calendario estivo di eventi per  promuovere la donazione nel periodo estivo, che fa incontrare la passione per le due ruote e informazione: 8 agosto primo appuntamento. Il presidente Musso: "Gesto semplice che può salvare vite"