Si terrà a Fidenza dal 16 al 19 settembre. Ricco programma di incontri, visite guidate, mostre e spettacoli. E una particolare attenzione all'accessibilità dei cammini, con un incontro con Pietro Scidurlo, presidente di Free Wheels Onlus, che su handbike ha percorso sia il Cammino di Santiago che la via Francigena
Mosaico
Il sistema informatico, al quale si accede con il link che ogni vaccinato riceve tramite sms o via mail, non riconosce l'Stp, ossia il codice per gli Stranieri Temporaneamente Presenti. Le associazioni: “Non è un problema di poco conto. Serve per accedere a servizi importati”
Da domani inizia la nuova stagione sportiva. Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp: “C'è bisogno di un nuovo patto tra istituzioni, cittadini e organizzazioni sociali, ognuno nei rispettivi ruoli, per sostenere la ripresa di uno degli ambiti maggiormente colpiti dalla pandemia”
Per il secondo anno consecutivo la parrocchia Santa Margherita di Vigonza, con il patrocinio della città di Vigonza, propone quattro incontri culturali nel mese di settembre (il 7, il 9, il 14 e il 16 alle ore 20.45) che hanno come tema la montagna. "InChiostro...attorno al pozzo" si chiama l'iniziativa e si tiene nel Cortile del Chiostro dell’ex Convento di Santa Margherita, via Carpane 1 a Vigonza. Obiettivo della rassegna offrire alla comunità locale un’occasione per parlare di temi di attualità, ma anche far conoscere il proprio territorio e il patrimonio culturale.
I libri creano ponti e legami. Sono trampolini per scavalcare muri. Ma se dovessimo sceglierne uno, soltanto uno, per rappresentare noi stessi, la nostra comunità e il nostro Paese, quale sarebbe? Quali libri ci definiscono? Sono domande che si sono poste otto comunità straniere e residenti a Padova all’interno di “LetteraMondo”, progetto ideato dall’associazione Popoli insieme con la rete dei musei civici, alcune librerie indipendenti e il Sistema bibliotecario della città.
Il Gma di Montagnana invita al Meeting delle famiglie. Sabato 11 il prologo in musica “Sulle ali della speranza” e domenica 12 il tradizionale convegno. “Oltre la speranza, azioni possibili” è il tema per passare alla pratica della solidarietà
Firmato il 29 agosto il protocollo d’intesa tra la ministra per le Politiche giovanili e il ministro della Transizione ecologica per l’avvio del “Servizio Civile Ambientale e per lo Sviluppo Sostenibile”. Dadone: “Il futuro si costruisce e si protegge con le competenze ambientali. Conoscere e studiare mettendo in pratica le proprie conoscenze è difendere non solo la patria ma il pianeta intero”
L’arcidiocesi di Berlino a quanti si sono fermati all’”himmlische Eistruck” (il celestiale carretto dei gelati) ha offerto gratuitamente il “ParadEIS”, il gelato (che in tedesco si dice ‘Eis’) del paradiso.
Le letture antiche sono assai più attuali di quello che pensiamo, perché il convertito Agostino è stato, era, è e sarà in ognuno di noi.
I campi e le stalle devono fare i conti con un aumento fino al 30% dei costi di produzione che mette a rischio la competitività delle imprese agricole.
Esiste un andamento medio universale del metabolismo energetico lungo il corso della vita umana.
Sono centinaia i giovani bloccati in Italia da un provvedimento del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale del 13 agosto scorso. Un incontro con Maeci ed enti ha avviato un confronto per cercare una soluzione. Tanti anche i ragazzi che, a causa dei progetti bloccati, sono in una situazione ibrida non potendo né lavorare né studiare
Ambientato in una clinica psichiatrica inglese, “In una scala da 1 a 10” illumina un tema di cui si parla poco: i disturbi mentali che affiggono i più giovani. E come la protagonista, anche l'autrice inglese Ceylon Scott ha sofferto di problemi di salute mentale. Recensione pubblicata sulla rivista SuperAbile Inail
Il documento redatto dall’associazione dei caregiver familiari dell’Emilia-Romagna racchiude una serie di proposte per riflettere su come impiegare le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. “È un’occasione storica, dobbiamo saperla cogliere”
Evacuazione immediata delle persone più vulnerabili dall’Afghanistan, con particolare attenzione anche alle minoranze a rischio di persecuzione. Assistenza umanitaria nel Paese e nei Paesi limitrofi con l’impiego di personale femminile in grado di raggiungere donne e bambine. Attivazione di ogni canale diplomatico possibile, anche se il dialogo deve avvenire “nell’interesse del popolo afghano” e “a condizione del rispetto dei fondamentali diritti umani”.