Si chiede al governo di includere tutte le categorie senza documenti nel piano vaccinale: “Riscontrati ostacoli nell’accesso alle prenotazioni. Così si lede il diritto alla salute”
Mosaico
La mamma ha avuto inctus nel 2020 e, dopo il coma, è stata ricoverata in Rsa, perché il marito 82enne non può prendersi cura di lei. “Un incubo nell'incubo, possiamo vederla una volta a settimana. Una prigione a pagamento”
Il comitato denuncia “l’atteggiamento di chiusura totale verso le visite dei familiari” in alcune Rsa. “L’alibi è la protezione dei soggetti fragili dall’incremento dei contagi a causa della variante delta, ma tutti i 500 mila ospiti, violentati da quarantene allucinanti, sono risultati negativi”
Oltre 30mila giovani in tutta Italia hanno raggiunto la Croce rossa durante l'emergenza Covid-19 di questi mesi. Lo sottolinea Matteo Camporeale, vice presidente della Croce rossa italiana e rappresentante del Giovani Cri. Il volontariato “grande strumento di crescita e di formazione”
Con i decreti pubblicati oggi dal ministero dell'Interno l'aumento di posti per minori stranieri non accompagnati nella rete Sai, nell'ultimo anno, è pari a più di 3000 posti, portando a complessivi 6698...
Approvata la delibera che fissa criteri e termini per le progettualità e mette a disposizione 900 mila euro complessivi. In regione 26 strutture, a fine 2020 avevano raccolto più di 67 mila quintali di eccedenze. Dalla regione negli ultimi tre anni finanziamenti per quasi 2,4 milioni
Intervista a Tiziano Pesce, presidente Uisp: “Grande preoccupazione: i contributi non sono ancora arrivati e il green pass rischia di allontanare tanti ragazzi. Ma lo sport è salute e inclusione: pandemia e Olimpiadi lo hanno evidenziato. Puntiamo su attività all'aperto, ma troppe società rischiano di chiudere: un disastro soprattutto per i più fragili”
Sono 52 i casi positivi (di cui tre sintomatici) al 9 agosto 2021 registrati tra i detenuti degli istituti di pena italiani. In aumento anche i casi di positività tra gli agenti penitenziari. Cresce anche il numero delle somministrazioni dei vaccini tra i detenuti: sono quasi 68 mila
È questo uno dei risultati della ricerca promossa dal Csv di Padova e Rovigo “Volontariato di quartiere. Durante l’emergenza Covid-19” condotta dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova sotto la guida di Massimo Santinello, docente di Psicologia Sociale e di Comunità
Aggiornamento al 31 luglio 2021 con i nuovi dati del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria. Nei penitenziari italiani ci sono 53.129 persone. Mai così pochi da inizio pandemia. In calo anche gli stranieri: sono 16.829. Stabile il numero di donne detenute
Scadono il prossimo 31 agosto i termini per partecipare alla seconda edizione di Scatto inSuperAbile, il concorso fotografico indetto da Inail. Il vincitore della passata edizione, Fabio Moscatelli, riflette sulla rappresentazione della disabilità: “Manca il racconto della vita quotidiana"
Intervista a Evelina Chiocca, presidente del Coordinamento italiano degli insegnanti di sostegno. “Per gli alunni disabili, nessuna novità: non si chiarisce la necessità, sempre, della presenza inclusiva”. Spaventa il “rischio di esclusione o bullismo per il compagno disabile che non possa vaccinarsi”
Lavoro realizzato nell’ambito del progetto “Musica in libertà”. Clara Pangaro (direttrice Malaspina): "Occorre provare a conoscere questi ragazzi non solo per i reati che hanno commesso ma anche per le loro attitudini e qualità"
Il Protocollo, del valore di circa 36 milioni di euro, ha durata triennale ed è finalizzato a potenziare le competenze di studentesse e studenti nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni
Il Parlamento approva una norma che prevede, per le persone con Dsa, la possibilità di svolgere le prove in modalità orale, utilizzare strumenti compensativi e usufruire di tempo aggiuntivo per le prove selettive indette da Stato, Regioni, Comuni e dai loro enti strumentali. Aid: “Vigileremo e solleciteremo i tempi di attuazione”