In pandemia “spenta la luce sui bisogni delle persone sordocieche e delle loro famiglie”, ma il riconoscimento di Lis e List e della figura dell'interprete è una “risposta concreta per la loro piena inclusione". Mercuri: "Il 19 maggio 2021 giornata che entrerà nella storia"
Mosaico
A seguito del ricorso di Fondazione Jérôme Lejeune, attesa a giorni la sentenza della Corte europea che si pronuncerà su un punto: se la decisione attuata in Francia di censurare il video violi davvero la libertà di espressione
In questo difficile tempo di Covid resta sempre aperta la questione dell’infanzia, dei giovani, delle famiglie. Tra scuole chiuse, servizi sospesi, attività sportive bloccate, i nostri ragazzi e le nostre ragazze sono stati confinati in una stanza, in case non sempre adeguate e con spazi insufficienti a parlare attraverso lo schermo, costretti a mettersi in stand-by per un tempo indefinito.
Dal 19 maggio sono partite le conferme o le modifiche della dichiarazione precompilata con i successivi invii. In questo procedimento gli intermediari abilitati come Caf Acli svolgono da sempre un ruolo decisivo di supporto al contribuente. Chiunque, infatti, preferisca affidarsi alla consulenza di operatori esperti, anziché procedere in via autonoma tramite il sito dell’Agenzia delle entrate, può contattare il Caf Acli di Padova.
Scuole secondarie superiori. Il webinar del 3 maggio “Giovani, habitat, incontro” con Davide Noro, Daniele Zovi e Luca Rigoldi
Grazie a un protocollo d’intesa siglato dal Consiglio notarile della provincia vicentina e dal Csv di Vicenza, verranno erogati corsi e seminari formativi e un piano di consulenza per il Runts
Le C-Corp sono imprese che si riconoscono parte del territorio in cui sono inserite. La contaminazione tra mondo profit e non profit è utile e innovativa perché aiuta a crescere società più inclusive
Si chiama “Un dono in comune” il progetto che lega con un filo rosso Admo e i Comuni del Veneto, rappresentati dall’Associazione nazionale comuni italiani - Anci Veneto. L’obiettivo è creare assieme iniziative di sensibilizzazione al dono, studiate ad hoc per ogni singola amministrazione per raggiungere i giovani dai 18 ai 35 anni affinché si iscrivano all’Admo attraverso un semplice esame del sangue da effettuare nel centro trasfusionale di competenza.
Non si ferma l’impegno per la donazione di organi, midollo osseo e sangue. Si rivolge ai giovani perché crescano con il valore della salute per tutti. Nel 2020 in Veneto sono cresciuti a 496 i trapianti di organi e anche le donazioni di sangue. È il segno di persone sempre più generose
Nel giorno di rottura del Ramadan, le cinque moschee della città di Padova hanno raccolto la tradizionale “tassa” per i poveri. Grazie alle elargizioni dei fedeli musulmani vengono aiutate 120 famiglie padovane in difficoltà con generi alimentari e di prima necessità
I dati riguardano l’ultimo triennio e sono il frutto di percorsi ordinari scelti in autonomia dalle singole famiglie. A renderlo noto l’associazione 21 luglio che il 3 giugno presenterà l’Agenda Roma 2021 ai candidati. Stasolla: “Impietoso confronto con le sole 8 famiglie assistite dal costoso piano rom di questa amministrazione”
La Regione arruola odontoiatri per hub. Il governatore Giani: "Tre accordi per potenziare la capacità vaccinale. Obiettivo immunità di gregge a fine settembre"
Oggi il camper sarà a Borgo Panigale, domani a Savena. Luoghi scelti in base ai dati dell’adesione alla campagna vaccinale. Il Comune: “In queste zone l’adesione tra gli over 70 è minore rispetto alla media comunale”
Per l’associazione un “emendamento disastroso, non gradito nemmeno alle persone sorde segnanti” e che sottrae “4 milioni di euro al Fondo sociale per occupazione e formazione”. Inserito nel Decreto sostegni "incuranti del fatto che le Commissioni parlamentari stanno lavorando per un testo di legge che tenga conto delle diverse esigenze dei sordi"
Dopo l’approvazione del disegno di legge che riconosce la lingua dei segni italiana, si pone il tema di come garantire agli interpreti Lis una formazione di alta qualità. Branchini, prof di Lis alla Ca’ Foscari: “I professionisti devono studiare nelle università, dove viene garantita una formazione che si basa sulla ricerca, con alti standard”