A 10 anni dall’approvazione della legge 170/2010, l’associazione Distranoi denuncia la situazione nelle scuole: “Pdp redatti senza il coinvolgimento delle famiglie, diagnosi trascurate, privilegiata l’organizzazione della scuola rispetto ai bisogni degli studenti. Problemi da affrontare con urgenza”
Mosaico
Intesa triennale tra ministero della Salute e Arma dei carabinieri per una ricognizione sul territorio nazionale. La presidente nazionale di Legacoopsociali, Eleonora Vanni: “Non è certo con l’impiego dell’Arma che si mette al centro di una programmazione appropriata ai bisogni”. Forum Terzo settore: “Una decisione che ci preoccupa fortemente”
Grazie alle maggiori risorse destinate negli ultimi anni, il numero dei detenuti alle dipendenze dell’Amministrazione penitenziaria è aumentato. Meno bene è andata per i detenuti alle dipendenze di datori di lavoro esterni, a causa della pandemia da Covid-19
Al via Accessibility Days, il principale evento italiano sull’inclusività delle tecnologie digitali: “Gli sviluppatori sono disattenti, sfidiamo le aziende a creare siti e app davvero accessibili”. La ministra Stefani: “Favorire l’indipendenza delle persone disabili”
Il 20 maggio è la Giornata Mondiale delle Api. Grazie a questi piccoli insetti sono nati diversi progetti di inclusione: dai corsi di formazione per migranti o detenuti alle cooperative sociali dedite all'apicoltura
La presidente commenta l'ipotesi su cui sta ragionando la regione Lombardia di vaccinare chi non ha i documenti e non è in possesso di una tessera sanitaria. "Siamo delusi, ma non stupiti"
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto Sostegni, che all'articolo 34 "riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (Lis) e la lingua dei segni italiana tattile (List)". Ens: “Segno di civiltà e conquista non solo per le persone sorde, ma per tutta Italia”
La Fp Cgil lancia nuovamente l'allarme per il sovraffollamento del carcere bolognese della Dozza, dove attualmente "sono presenti circa 750 detenuti", contro i 500 di capienza massima dell'istituto e torna a chiedere un incontro urgente al provveditore dell'Amministrazione penitenziaria
Il 20 maggio del 1981, Giuseppe Taliercio, direttore dello stabilimento Montedison di Mestre viene rapito dalle Brigate Rosse e fatto ritrovare cadavere dopo 47 giorni. Erano gli anni dello scontro, anzi, degli scontri, non solo tra il potere delle multinazionali e il comunismo combattente militante, ma anche tra le forze politiche, all’interno stesso del governo e dell’opposizione parlamentare, nonché dell’area della sinistra radicale, quella non legata al Pci e tantomeno al Psi di Craxi. Pierluigi Vito, giornalista di Tv2000, si confronta con questo contesto in cui la violenza si faceva largo anche tra coloro che condividevano le basi sociali dell’ideologia comunista ma che si dividevano sui modi della lotta. Il suo “I prigionieri”, edito da Augh!Edizioni, è una documentata ricostruzione di quei 47 giorni, ma rappresenta anche una sonda che ci riporta indietro di quarant’anni, perché il linguaggio, l’atmosfera, le relazioni umane soggette all’attrazione politica sono ricostruite in modo assai convincente.
Riflessione di Ivo Lizzola, docente di Pedagogia speciale presso l'Università di Bergamo, tra i relatori del prossimo convegno Erickson (21-22 giugno): “Si è creata una nuova vicinanza tra utenti e operatori, nella comunanza dell'esposizione al dolore. Chi ha attraversato questa prova, non potrà tornare a forme di servizio erogatore”
In occasione del trentennale della ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, Unicef Bologna lancia una nuova versione del famoso gioco da tavolo. Sul tabellone di gioco le indicazioni dei diritti fondamentali dei bambini
Al via tra quattro settimane la maturità 2021, la seconda in tempo di Covid. Una prova orale in presenza di circa 60 minuti di fronte ad una Commissione costituita da sei docenti interni e un presidente esterno. E’ un invito alla serenità quello che lo scrittore e educatore Eraldo Affinati rivolge idealmente ai ragazzi: “Sarà più una prova con voi stessi. Se la farete bene acquisterete fiducia anche in vista dei futuri impegni che vi attendono”. Ma se qualcosa andrà storto, “sappiate che questa è l’essenza della vita”
I centri culturali, sociali e ricreativi dell’associazionismo di promozione sociale e del volontariato saranno aperti solo dal primo luglio. Forum terzo settore: "Riattivare la socialità e far ripartire l’associazionismo"
Il 27 e il 28 maggio Irecoop Veneto organizza So agro festival, evento sulla sostenibilità ambientale rivolto ad aziende e cooperative agroalimentari
Il progetto proposto dall’associazione Orizzonti: il futuro è rivolto agli alunni delle classi quinte di Padova per responsabilizzarli all’utilizzo di internet evitando insidie