Tante le iniziative per il Care Leaver Day 2021 (18 maggio), giornata nazionale dedicata ai giovani cresciuti in comunità, affido o casa-famiglia. Intervista ai campioni Danielle Frederique Madam e Fabjan Thika
Mosaico
Fish aderisce e rilancia la campagna dell'European disability Forum, a pochi giorni dal voto del comitato di Bioetica presso il Consiglio d'Europa. “Il protocollo giustifica contenzione e non chiarisce se i Tso siano trattamenti medici o di sicurezza pubblica"
Conoscere e avere occasione di riflettere sull'ambiente che ci ospita, aiuta a maturare conoscenze e a calarsi nella concretezza.
In piena pandemia la cooperativa sociale Futura, di San Vito al Tagliamento, a Pordenone, ha aperto la Factory, un polo di lavoro per persone con disabilità, svantaggio sociale e disagio psichico. Un’eccellenza nei settori della grafica e dell’assemblaggio
Dal 24 al 30 maggio la decima edizione: “Il nostro futuro nelle nostre mani”, il tema del 2021. "Occasione straordinaria per condividere le opportunità che l’Ue mette al servizio dei giovani e celebrare quelle storie di successo"
Dopo il calo di utenze, in corrispondenza del lockdown di marzo 2020 i Centri hanno trovato nuove strategie di accoglienza. Per l'8,6% la violenza ha avuto origine da situazioni legate alla pandemia (convivenza forzata, perdita del lavoro). Sono state 649 le donne ospitate nelle Case rifugio (-11,6%)
Ha una diagnosi poco chiara e una patologia molto seria. I genitori biologici non se la sono sentita di affrontare un percorso impegnativo per il piccolo. L’appello delle MammeMatte per trovargli una famiglia che sappia dargli serenità
Il dispositivo di Willett e colleghi si è certamente dimostrato molto promettente; tuttavia, la velocità di scrittura non è l’unico parametro da considerare per un’interfaccia neurale.
I trent’anni dalla scomparsa di Graham Greene hanno riaperto una antica questione: che vuol dire essere scrittore cattolico, cosa diversa dall’essere cattolico e scrittore?
La porta più grande, quella della rianimazione, Enzo era riuscito a varcarla, ma ne restavano tante altre da spalancare prima di ritornare ad abbracciarsi.
Partito nel febbraio 2020 il progetto di Anffas ha l’obiettivo di sperimentare percorsi di vita indipendente tarati sui desideri di ognuno per consentire un progressivo distacco dalla famiglia di origine. Bertini: “Se l’aspettativa di vita è cresciuta, con essa è cresciuta anche la probabilità che le persone disabili rimangano sole”
In vista delle prossime decisioni sulle riaperture le organizzazioni tornano a chiedere che siano "cancellate delle incomprensibili discriminazioni". Necessario "riconoscere e valorizzare le attività di prossimità dell’associazionismo diffuso"
Lo comunica il missionario Riccardo Rossi, che opera nel centro di accoglienza di Palermo: “Facendo superare alcune paure e diffidenze iniziali si è riusciti a raggiungere questo obiettivo”
L’associazione Andromeda lancia una campagna di raccolta fondi per donare un ecografo del valore di 67 mila euro alla pediatria dell’ospedale Maggiore di Bologna. In questo modo i piccoli pazienti non dovranno più essere spostati per seguire i loro esami, diminuendo i rischi di contagio, e potranno essere curati nella maniera più confortevole
“Come Ti Senti?” è il progetto dell’Ente nazionale sordi - Onlus Aps, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Prevede un ciclo di seminari accessibili dedicati alle persone sorde di ogni fascia d’età, corsi rivolti al personale medico e paramedico e un'app