Mosaico

A 5 anni dall’istituzione del Servizio civile universale, regioni e province autonome chiedono al Governo una revisione complessiva della normativa. La Conferenza avanza 15 proposte emendative, partendo dal presupposto che vi è stata "la perdita del governo generale dei processi sui territori da parte delle regioni e delle province autonome"

Legge di Bilancio 2021. Ai fini pensionistici la forma contrattuale viene equiparata al part time orizzontale: le settimane non lavorate sono comprese nel conteggio

A breve inizierà la campagna fiscale 2021 e sarà possibile prenotare presso il Caf Acli, al numero 049-601290 o scrivendo all’indirizzo mail accoglienza@padova.acli.it oppure attraverso il portale online del MyCaf, l’appuntamento per compilare il 730 che quest’anno si potrà consegnare fino al 30 settembre 2021.

Acli arte e spettacolo vuole realizzare così un diario a più voci, a più stili, con linguaggi diversi che sappiano integrarsi e interagire. Un racconto, una poesia, un corto teatrale, una canzone, una coreografia, un fumetto, con l’unico intento di tracciare percorsi nella memoria del contemporaneo. Un’impronta indelebile che parta dal personale per diventare universale e che coinvolga tutto il Paese. Fino al 31 marzo c'è la possibilità di partecipare al bando.

Brunella vive a Pompei, sola con sua figlia Federica, che ha 35 anni e un disturbo dello spettro autistico. “Frequenta un semiconvitto convenzionato, è esposta al rischio di contagio, ma dei vaccini non sappiamo nulla: non siamo una priorità. Ma per lei una quarantena sarebbe impossibile. Un ricovero, un disastro”

Online una versione totalmente rinnovata del sito web gestito da CSVnet e Forum nazionale del Terzo settore per rendere la normativa accessibile gratuitamente. Tra le novità, una guida al registro unico nazionale, che sarà attivo in primavera, ma anche tanti video, documenti e focus tematici

Nella maggior parte dei casi si tratta di donne. In regione il dato è costante, nonostante la pandemia. Mila Ferri: “Attenzione: con l’emergenza sanitaria gli utenti sono meno propensi a rivolgersi ai servizi, molti dei quali hanno anche ridotto l’offerta”

Il presidente e una delegazione della federazione ricevute dalla ministra. Pagano: “Chiediamo al governo di inserire le politiche per le disabilità negli obiettivi strategici del Pnrr e di stabilire un cronoprogramma degli interventi più urgenti. Abbiamo illustrato otto proposte per nuove politiche di garanzia sociale”