Mosaico

Circa il 74% delle calamità naturali tra il 2001 e il 2018 sono state correlate all'acqua, tra cui siccità e inondazioni, 500 milioni di bambini vivono in aree ad alto rischio di alluvioni e 160 milioni in aree ad alta o estrema siccità. “Azioni per il clima: I Fondamentali" la guida Unicef per la Giornata mondiale della Terra

Intervista al dirigente del ministero dell'Istruzione Damiano Previtali: “Polemiche dovute a cattiva informazione. Non serve per valutare, ma per raccogliere informazioni su tutti gli ambiti di vita dello studente, incluso l'impegno sociale. E' uno strumento inclusivo e per tutti: anche studenti disabili che sostengono l'esame valorizzeranno le loro esperienze"

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di rendere stabile il fondo da 10 milioni di euro per incentivare le giovani coppie a vivere in montagna: 700 prendono casa con contributi. Bonaccini: "Boom difficilmente prevedibile"

Le associazioni aderenti tornano a chiedere che nel Piano sia incluso il disegno di riforma della non autosufficienza. Pilastri della proposta: semplificazione dei percorsi di assistenza, potenziamento della domiciliarità, miglioramento delle strutture residenziali. “Il Pnrr non può lasciar fuori i più colpiti dall'emergenza”

Il progetto, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Missione diplomatica Usa in Italia, coinvolge 100 classi delle scuole medie e superiori, per raggiungere 15 mila studentesse di 24 città. “In alcuni ambiti le donne vengono considerate meno degli uomini: se una ragazza vuole lottare per quello che le piace fare, non si deve far abbattere" 

Comunità montana e cooperative sociali hanno unito le forze, dieci anni fa, per rendere fruibili non solo parchi e percorsi, ma anche strutture e servizi del territorio: la storia di un lavoro di gruppo, per garantire a ciascuno il proprio passo

Attraversare le vie del centro di Thiene alla scoperta dei luoghi della Resistenza. È un’esperienza che in questo 25 aprile (norme anti Covid permettendo) possono fare tanto i giovani studenti, quanto i cittadini curiosi e appassionati. A renderlo possibile è l’opuscolo redatto lo scorso autunno dagli Amici della Resistenza, su impulso del gruppo Masci di Thiene e Sarcedo con la collaborazione dell’Auser.