Circa il 74% delle calamità naturali tra il 2001 e il 2018 sono state correlate all'acqua, tra cui siccità e inondazioni, 500 milioni di bambini vivono in aree ad alto rischio di alluvioni e 160 milioni in aree ad alta o estrema siccità. “Azioni per il clima: I Fondamentali" la guida Unicef per la Giornata mondiale della Terra
Mosaico
Al via l'iniziativa di Nonna Roma e Cgil: tamponi gratuiti, in giorni stabiliti, in sei quartieri della capitale. Si parte il 25 aprile. “Vogliamo che la sanità pubblica arrivi a tutte e tutti"
Intervista al dirigente del ministero dell'Istruzione Damiano Previtali: “Polemiche dovute a cattiva informazione. Non serve per valutare, ma per raccogliere informazioni su tutti gli ambiti di vita dello studente, incluso l'impegno sociale. E' uno strumento inclusivo e per tutti: anche studenti disabili che sostengono l'esame valorizzeranno le loro esperienze"
La Regione Emilia-Romagna ha deciso di rendere stabile il fondo da 10 milioni di euro per incentivare le giovani coppie a vivere in montagna: 700 prendono casa con contributi. Bonaccini: "Boom difficilmente prevedibile"
Le associazioni aderenti tornano a chiedere che nel Piano sia incluso il disegno di riforma della non autosufficienza. Pilastri della proposta: semplificazione dei percorsi di assistenza, potenziamento della domiciliarità, miglioramento delle strutture residenziali. “Il Pnrr non può lasciar fuori i più colpiti dall'emergenza”
Il progetto, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Missione diplomatica Usa in Italia, coinvolge 100 classi delle scuole medie e superiori, per raggiungere 15 mila studentesse di 24 città. “In alcuni ambiti le donne vengono considerate meno degli uomini: se una ragazza vuole lottare per quello che le piace fare, non si deve far abbattere"
In “Bianco è il colore del danno”, della giornalista Francesca Mannocchi, l’autrice scopre cose su cui non ha mai riflettuto abbastanza, cioè che la malattia non investe solo la sfera privata
"Il report vaccini introduce finalmente il monitoraggio specifico delle somministrazioni a persone con fragilità e caregiver. Si compie così un passo avanti nella trasparenza". I dati ad oggi indicano 1.771.803 , su un totale di 408.470 somministrazioni
Comunità montana e cooperative sociali hanno unito le forze, dieci anni fa, per rendere fruibili non solo parchi e percorsi, ma anche strutture e servizi del territorio: la storia di un lavoro di gruppo, per garantire a ciascuno il proprio passo
Ha iniziato a spuntare la prima segnaletica del cammino Mario Rigoni Stern che, incrociando le dita, dovrebbe essere completato per il 16 giugno, a tredici anni dalla sua scomparsa e nel centenario della nascita (Asiago, 1° novembre 1921), lasciando tutto il tempo dell’estate e del prossimo autunno per scoprirlo.
Attraversare le vie del centro di Thiene alla scoperta dei luoghi della Resistenza. È un’esperienza che in questo 25 aprile (norme anti Covid permettendo) possono fare tanto i giovani studenti, quanto i cittadini curiosi e appassionati. A renderlo possibile è l’opuscolo redatto lo scorso autunno dagli Amici della Resistenza, su impulso del gruppo Masci di Thiene e Sarcedo con la collaborazione dell’Auser.
Il 30 aprile 1945 a Pedescala, frazione del comune di Valdastico, l’esercito tedesco uccise 64 persone. Adesso è nata l’associazione che intende realizzare un museo diffuso
Sono tredici le associazioni di volontariato della città che hanno risposto positivamente alla chiamata dell’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza e del Csv di Vicenza, si sono impegnate ad assicurare i propri volontari e a realizzare almeno 15 servizi di vicinato entro il 31 ottobre di quest’anno.
Slitta al 31 maggio la registrazione delle odv e delle aps nel registro unico del terzo settore. Eurodesk di Vicenza ha aderito al progetto Young multiplier per accrescere le competenze trasversali dei giovani
Saranno quattro giornate online per valorizzare e rilanciare tutti i percorsi attivati nel 2020 e le nuove progettualità emerse.