L'associazione 21 Luglio con gli abitanti dell'Area F di Castel Romano ha manifestato in Campidoglio: "La promessa dell'Amministrazione Capitolina realizzata a metà"
Mosaico
Una nuova proposta formativa dedicata agli enti del terzo settore proposta dal Forum: il 15 aprile il webinar di presentazione del corso. Previsti un percorso breve (24 ore totali) e uno lungo (72 ore totali)
“Estremismo violento e radicalizzazione giovanile: vettori, manifestazioni e strategie di intervento” è il titolo di una ricerca che analizza le diverse forme di conflitto, intolleranza e discriminazione che spingono i giovani (fascia di età compresa tra i 14 e i 20 anni) ad assumere comportamenti violenti verso singoli e gruppi vulnerabili. Sotto la lente l'estremismo di tipo islamico e quello legato a forze nazionaliste e di ultra destra. Il Sir ha posto alcune domande all’autore, Alessandro Bozzetti
Pubblicato quattro anni fa nel Regno Unito e ora tradotto in Italia “Un nido in testa” di Martino Sclavi è la storia di un uomo che non si rassegna al destino e accetta, senza abbattersi, il fatto di aver perso la capacità di riconoscere le parole. Grazie all’ausilio di un'app riuscirà a scrivere
Luigi Vittorio Berliri (Spes contra Spem) denuncia il ritardo e l'inadeguatezza della somministrazione del vaccino tra gli operatori delle case famiglia per persone con disabilità. “Laura ha perso la mamma: ora il suo 'dopo di noi' è responsabilità dello Stato e di chi si prende cura di lei"
Esce oggi sui canali social dell'ong, il terzo dei quattro video realizzati nell'ambito del progetto "Costruire ponti tra Africa ed Europa per fermare le mutilazioni genitali femminili", portato avanti dal 2016. Il primo è uscito a febbraio per la giornata contro le Mgf, il secondo per l'8 marzo
Il ministro dell'Istruzione: "L'inclusione è il principio che sta alla base della nostra scuola”. Il sottosegretario Sasso: "L'Osservatorio è uno strumento preziosissimo per rendere efficace e proficuo il dialogo"
Domani manifestazione delle famiglie rom dell’area F di Castel Romano, a distanza di 15 giorni dalla chiusura dell’area. Per l’Associazione 21 luglio la sindaca di Roma aveva promesso alloggi popolari ma, ad oggi, 3 nuclei sono finiti in strada e 4 sono stati inseriti nel Covid Hotel, malgrado non siano positivi
I fondi sono stati stanziati con un decreto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e suddivisi per le annualità 2019 e 2020. Prevista una quota fissa per ciascuna Regione e Provincia autonoma e una variabile in base al numero di enti non profit
Approvato insieme al regolamento nell’ultima assemblea, adegua l’associazione alla riforma del terzo settore e alla nuova organizzazione territoriale dei Csv. Cambia la composizione e la durata del mandato degli organi sociali. Introdotti limiti al numero dei mandati. Un percorso partecipato di oltre 3 anni
Intervista a Marco Trabucchi (Aip): “Ci sono resistenze e paure degli operatori, ma anche dei familiari e degli ospiti, molti faticano a tornare nella sala mensa: non si può pensare che in pochi giorni tutto torni com'era. Aprire sì, ma con gradualità. E intanto bisogna risolvere la carenza di infermieri e di risorse”
Il presidente Stefano Vecchio e il segretario Leonardo Fiorentini esprimono solidarietà alla ministra per gli attacchi giunti a seguito della sua delega alle politiche antidroga. “Sono l’espressione, puramente ideologica, di chi ha il vivo terrore di confrontarsi con i fatti e le evidenze scientifiche. Fatti che dimostrano che 60 anni di proibizionismo non hanno intaccato il mercato delle droghe illecite”
Negli istituti penitenziari 26 madri e 28 bambini, tra sezioni nido delle case circondariali e gli Icam. Le proposte di Cittadinanzattiva (in audizione) sulla proposta di legge Siani: "Punto di partenza che condividiamo con grande convinzione"
È nata per gioco durante il primo lockdown nelle comunità alloggio di Anffas Padova. Più di un anno dopo la canzone “Il pinguino con le All Star” rimane attualissima per il suo messaggio di speranza. Per ospiti e operatori il laboratorio musicale è stato uno strumento per rielaborare in chiave positiva il groviglio di emozioni.
Fragole, asparagi, lattuga, cicorie, coste, piselli… non aspettano altro che essere raccolti e, nella sola provincia di Padova, servono 3 mila lavoratori stagionali.