Mosaico

I bisogni della persona in primo piano e una risposta rapida e certa grazie all’innovazione per costruire un nuovo modello di città sempre più orientato alle persone e alla comunità facendo rete tra pubblica amministrazione, terzo settore e volontariato. È questo il Social welfare district presentato a Padova recentemente: è uno di 20 finanziati a livello nazionale, frutto del primo anno di lavoro che ha visto collaborare il Comune di Padova, il Centro di servizio per il volontariato di Padova e Rovigo e Human Foundation.

Una non-stop durante il fine settimana di Pasqua ha visto impegnati i volontari di Telefono Amico per rispondere a oltre mille richieste di aiuto di chi si è sentito solo nei giorni di festa. Inquietudine, tristezza, preoccupazione, angoscia, sono le emozioni manifestate con maggiore frequenza dalle persone che telefonano. Anche nell'anno dell’emergenza Covid, in tantissimi hanno sentito il bisogno di mettersi in contatto con l’organizzazione di volontariato che da oltre 50 anni, attraverso 20 centri di ascolto telefonico distribuiti in tutto il Paese, si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate e sostenute.

È l’emofilia la protagonista nascosta del film di Samuele Rossi disponibile sulle piattaforme di streaming, ispirato al romanzo “Il bambino di vetro” di Fabrizio Silei. Recensione pubblicata sulla rivista SuperAbile Inail

Il canale LisTube propone una sezione dedicata ai più piccoli e il Centro Alberto Manzi pubblica la traduzione in Lis di quattro storie del maestro che negli anni ’60 ha insegnato a leggere e scrivere migliaia di italiani, attraverso la televisione. “Ci rivolgiamo ai bambini con difficoltà uditive, ma anche ai loro compagni, alle famiglie, alle scuole e alle associazioni" 

In questi giorni i “Tulipani sospesi” stanno percorrendo chilometri su chilometri, rigorosamente “in piedi”.

“Non ricordate più le cose passate, non pensate più alle cose antiche! Ecco, faccio a cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa”. (Is 43,18-10)

Senza la possibilità di fare shopping, i ristoranti chiusi e con la Pasqua blindata a cucinare a casa, gli italiani hanno preso d’assalto supermercati, negozi alimentari e mercati degli agricoltori di Campagna amica dove si stima un aumento della spesa in media del 15% lungo la Penisola, rispetto alla media. 

L’ultimo caso è stato segnalato all'istituto romano di Rebibbia, dove negli ultimi giorni è esploso un focolaio di Covid-19. Il numero delle detenute positive è salito in poche ore a 55, tra loro c’è anche una mamma con il figlio, nato da appena un mese. Ma quanto è esteso il fenomeno? E perché non si trovano soluzioni alternative?

La protesta di Nico Acampora, fondatore di PizzAut. “Denunciamo disinteresse delle istituzioni intorno ai nostri figli, le dimenticanze subite in pandemia e in questa campagna vaccinale”