Mosaico

Medici per i diritti umani, Medici del mondo e Sanità di Frontiera tornano a chiedere provvedimenti urgenti.  "Sono già 12 le persone senza dimora che hanno perso la vita a causa del freddo dall’inizio dell’inverno, un tragico record per la città di Roma" 

L’ex presidente di Acri e Fondazione Cariplo, ideatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si rivolge al premier incaricato: “Propongo di gettare il cuore oltre l’ostacolo e trasformare il ministero dell’Istruzione in ministero della Comunità Educante. Sarebbe un segnale importantissimo dell’attenzione al futuro dei giovani e una testimonianza di un approccio in linea con i principi di sussidiarietà della Costituzione”

Gli Uffizi di Firenze e i Musei civici di Roma introducono novità per migliorare l’accessibilità di arte e cultura alle persone sorde; dalla Primavera del Botticelli ai Mercati di Traiano video in Lingua dei segni e non solo

C’è anche la scuola dell’infanzia della parrocchia di Cristo Re tra i partner del progetto “Abitare il Parco di Santa Rita – Condividere e prendersi cura di un bene comune”, di cui Enars aps è capofila, in collaborazione con il centro Train de vie, il nono istituto comprensivo di Padova, Fa-Re (acronimo di Famiglie in rete) dei rioni Santa Rita-Sant’Osvaldo, l’associazione sportiva Real Padova e Blukippe, la libreria La Volpe volante e La Bottega sfusa, Casa Priscilla, il comitato genitori e l’associazione Umanità in musica.

Ritorna l’appuntamento del lunedì con il corso di cultura proposto dall’Associazione ex alunni dell’Antonianum, sotto la guida di padre Mario Ciman sj. Giunto alla 41a edizione, il percorso, che dal 15 febbraio si svolgerà per cinque lunedì fino al 15 marzo, affronta ancora una volta un tema impegnativo: scienza e fede. I relatori di spicco tratteranno l’argomento in rapporto al proprio ambito di competenza: filosofico, teologico, scientifico. 

A febbraio, nei giorni feriali, riaprono al pubblico molti musei italiani, rimasti chiusi per mesi, compresi quelli che si trovano nel territorio della diocesi di Padova. Museo Diocesano, Battistero, Museo della Padova Ebraica, Museo della Medicina, Palazzo Zabarella, Villa Bassi di Abano hanno trovato modalità nuove per accogliere in sicurezza i visitatori e regalare finalmente, dal vivo, un po' di bellezza, arte e storia. Quelli che non hanno ancora aperto, si preparano a farlo per il periodo pasquale ed estivo.