Verso città a misura di ragazzi: al via la sperimentazione delle strade scolastiche
Parte da Roma la campagna nazionale: dal 20 aprile le prime 17 scuole, a cui progressivamente si aggiungeranno tutte le altre, saranno coinvolte nella pedonalizzazione temporanea del tratto di strada davanti all'ingresso, per una volta a settimana, durante l’orario di entrata e uscita degli studenti
Niente auto né motorini: la strada davanti alla scuola è solo per gli studenti. Partirà domani, 20 aprile, la sperimentazione della campagna nazionale “Strade scolastiche”, che riguarderà, inizialmente, 17 istituti della Capitale. “Obiettivo - spiega il Campidoglio in una nota - è realizzare aree delimitate e sicure intorno alle scuole, così da consentire a tutti di raggiungerle anche a piedi o in bicicletta, riducendo allo stesso tempo l'inquinamento nei pressi degli istituti”.
Nello specifico, l'intervento consiste nella pedonalizzazione temporanea del tratto di strada in prossimità dell'ingresso della scuola, almeno una volta a settimana, durante l'orario di entrata e uscita degli studenti. Il progetto rientra nella sperimentazione di quanto previsto dal decreto Rilancio, che ha introdotto le “zone scolastiche urbane”.Saranno comunque consentite la circolazione e la fermata dei mezzi di trasporto pubblico di linea, del trasporto scolastico e dei veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità.
"Mobilità sicura e migliore qualità di vita per studenti e insegnanti"
“Sicurezza stradale, tutela della salute pubblica e accessibilità sono le parole chiave di questa campagna promossa da associazioni ambientaliste, genitori e pediatri in tutta Italia - dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi - Sono temi divenuti ancora più importanti nel corso dell'emergenza sanitaria. Favoriamo così una mobilità sostenibile e sicura, migliorando la qualità della vita di studenti e docenti e arginando inoltre le condizioni di sosta illegale che spesso si verificano fuori dagli istituti”.
La sperimentazione, che potrà essere estesa ad altri istituti in base alle loro disponibilità, rappresenta anche il primo passo verso la realizzazione di interventi definitivi che riguarderanno tre tipologie di progetti di strade scolastiche: quelle in cui sarà possibile una pedonalizzazione permanente, quelle dove saranno previste pedonalizzazioni temporanee continuative nel tempo, con piccoli interventi di arredo urbano e segnaletica; infine, le vie in cui invece sono possibili solo progetti di moderazione della velocità e aumento della sicurezza stradale.
“La sperimentazione ci permetterà di raccogliere gli indirizzi da parte delle scuole – spiega il vicesindaco con delega alla Città in Movimento Pietro Calabrese - quindi avviare l'iter per la realizzazione di progetti partecipati, con l'obiettivo di rendere maggiormente sicure le aree di accesso agli istituti e garantire un maggiore contrasto alla sosta illegale. Stiamo inoltre provvedendo alla diffusione di materiale informativo così da sensibilizzare insegnanti e genitori su temi prioritari per il futuro delle nostre città quali la tutela dell'ambiente e della salute e la sicurezza stradale”.