Le novità di aprile in libreria.
Mosaico
A fine aprile, la festa degli asparagi di Terlano è, in Alto Adige, uno dei primi appuntamenti della nuova stagione.
Il G20 dovrà ragionare sulla messa a disposizione senza barriere degli strumenti di base della produzione alimentare: la buona terra, l’acqua e le sementi.
Problemi per chi ha presentato domanda in Piemonte per progetti finanziati con i fondi di Garanzia Giovani. La questione è stata sollevata dall’ente novarese Aurive, che vede coinvolti 60 dei suoi candidati, ma ci sono segnalazioni simili anche da Puglia e Basilicata
Per cinque anni, oltre a servire caffè, aperitivi e piatti veloci, ha offerto gratuitamente alcuni servizi tipici delle portinerie e avviato progetti come quello della consegna dei pacchi alimentari a chi è difficoltà. Ma ora è Portineria ad avere bisogno di aiuto ed è stata lanciata campagna di crowdfunding
Maggiore presenza femminile nel nuovo consiglio direttivo, si abbassa anche l’età media.
Uisp Emilia-Romagna con 62 gestori di impianti natatori regionali firma un appello contro le misure previste nel Decreto Riaperture: “A queste condizioni molti non riapriranno, precludendo, ancora una volta, una fonte di salute e benessere a bambini, famiglie e anziani”
Il protocollo, siglato il 22 aprile, punta ad avviare percorsi condivisi di progettazione e programmazione, secondo quanto previsto dal Codice del terzo settore. Tra le attività previste, percorsi di formazione, indagini e interventi che coinvolgano amministratori, associazioni e volontari
Dopo gli scontri con la polizia a Milano in piazza Selinunte, analisi di chi si occupa ogni giorno dei giovani: Valerio Pedroni (Forum terzo settore), don Stefano Guidi (Oratori Diocesi Milano) e Paolo Tartaglione (Cooperativa Arimo)
Lo studio ha coinvolto ricercatori Iss e specialisti psichiatri del servizio nazionale: esaminate le cartelle cliniche di oltre 4 mila pazienti deceduti. A parità di cure, pesano comorbilità, difficoltà a riconoscere e riferire i sintomi, scarsa aderenza alle misure di protezione. Le raccomandazioni: vaccino e rafforzare la presa in carico territoriale. La risorsa "budget di salute"
Nove appuntamenti sul web dal 27 al 30 aprile per valorizzare e rilanciare i percorsi attivati nel 2020. Si conclude così il viaggio della prima capitale europea del volontariato italiana. Emanuele Alecci, presidente del Csv di Padova e Rovigo: “Mai come in questo ultimo anno, abbiamo capito l’importanza del volontariato”
La portavoce Claudia Fiaschi si inserisce nel dibattito: “Comprendiamo le obiezioni, ma tante attività extrascolastiche sono alla portata di tutti: dallo scoutismo allo sport sociale, dal volontariato al servizio civile, investimento nel futuro, anche in termini di coesione sociale”
Un libro che parla di libri e della forza che possono trasmetterci per superare i momenti bui. Non è una antologia e nemmeno un manuale filosofico il volume scritto da Marco Testi, intitolato “La cura. Il libro come salvezza dalla solitudine e dalla paura”. Edito da Fuorilinea e sugli scaffali da oggi, 25° Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il testo è una disamina di generi e autori che hanno l’obiettivo di invitare alla lettura chi non ha l’abitudine di sfogliare le pagine di carta. Critico letterario, docente e storico della letteratura, Marco Testi accompagna per mano il lettore per fargli conoscere scrittori poco noti o per scavare nel profondo il significato di canzoni popolari. Il risultato è un viaggio piacevole che approda alla considerazione che i libri possono esserci d’aiuto molto più di quanto immaginiamo.
Uno spazio, ma soprattutto un'opportunità, per gli artisti e le artiste under 35 del Veneto. È Mac, bando promosso dal Progetto Giovani del Comune di Padova, per affidare uno spazio di lavoro condiviso, e molto altro, in piazza De Gasperi
Nove realtà siciliane si confrontano sui progetti che coinvolgono persone con disagio psichico. Sanfilippo (sociologo): "Queste esperienze sono davvero molto significative per i progressi terapeutici". Lo snodo del "budget di salute"